Scegliere la posizione corretta dei quadri da appendere alle pareti di casa è fondamentale perché rivestono un ruolo molto importante. Qual è il segreto da conoscere?
A svelare i segreti per abbellire casa con i quadri posizionandoli nella corretta posizione è il Feng Shui. Preparate a rinnovare le stanze donando nuova energia e bellezza alle pareti.
Il Feng Shui è la disciplina orientale che ricerca l’armonia nell’ambiente domestico. Pone attenzione alla disposizione dell’arredamento, delle luci, delle piante, del letto e dei quadri. Risolve il problema delle forze energetiche che potrebbero essere bloccate, ad esempio, da un mobile messo in modo non corretto. Feng Shui, vento e acqua, per raggiungere l’equilibrio tra Yin e Yang tenendo conto delle energie che interagiscono con la persona infondendo serenità, ottimismo, fiducia in sé stessi.
Sono tanti i consigli di arredamento suggeriti dal Feng Shui. Con le pareti bianche occorre contrapporre oggetti dalle tonalità scure e far prevalere le luci naturali su quelle artificiali. Bisogna utilizzare le lampade al sale rosa dell’Himalaya, candele profumate e bastoncini aromatici per favorire il rilassamento e l’energia positiva. Gli specchi respingono le energie negative. E i quadri?
Quali quadri appendere alle pareti secondo il Feng Shui
Le immagini che appendiamo alle pareti influenzano l’ambiente e il benessere della persona. Di conseguenza la scelta dei quadri non deve essere superficiale così come il loro posizionamento. Il quadro deve trasmettere gioia, pace, serenità e ispirazione. La scelta dovrà essere personale in base alle sensazioni che l’immagine comporta. Va bene appendere foto e ricordi di viaggio se positivi per creare un legame con l’ambiente.
Fondamentale anche la scelta delle dimensioni che dovranno essere proporzionate allo spazio di collocamento. Il Feng Shui suggerisce di scegliere una grande parete per utilizzare più opere d’arte di dimensioni uguali per creare un impatto visivo equilibrato. In alternativa si possono armonizzare quadri di dimensioni differenti.
Le immagini devono essere appese all’altezza degli occhi ma questa non è una direttiva assoluta. L’altezza può variare in base allo scopo del quadro e della posizione scelta. Per quanto riguarda la scelta delle stanze, si possono appendere opere d’arte in camera ma evitando di metterli sopra la testata del letto. La decisione migliore è posizionarli sulla parte opposta.
In cucina i quadri vanno appesi di fronte al tavolo da pranzo con immagini cariche di energia positiva. In generale occorre mettere le opere d’arte nei punti in cui l’occhio cade per ritrovare sensazioni di pace e benessere.