I+pavimenti+non+sono+tutti+uguali%3A+i+migliori+per+chi+vuole+trascorrere+un+inverno+caldo+in+casa
designmagit
/articolo/i-pavimenti-non-sono-tutti-uguali-i-migliori-per-chi-vuole-trascorrere-un-inverno-caldo-in-casa/193922/amp/
Arredamento

I pavimenti non sono tutti uguali: i migliori per chi vuole trascorrere un inverno caldo in casa

Per avere un bel tepore in casa in inverno si può decidere di puntare su quelli che sono notoriamente riconosciuti come i pavimenti più caldi. Ecco quali sono. 

Anche se spesso non si pensa a questo dettaglio, il pavimento di casa può giocare un ruolo cruciale nel creare un’atmosfera calda e accogliente in casa in inverno. Infatti i pavimenti non sono tutti uguali e ce ne sono alcuni che sono notoriamente più caldi di altri.

Questi permetteranno di “assorbire” il calore e, soprattutto, saranno la superficie perfetta per camminarci scalzi quando fa freddo, senza però “ghiacciarsi” i piedi. Ecco quali sono. 

I migliori pavimenti per un inverno caldo

Manca pochissimo all’inverno e, in vista di questa stagione, si può decidere di cambiare il pavimento di casa oppure, se si è in fase di ristrutturazione di una casa, si può optare per quei pavimenti che creano una bella atmosfera in casa quando fa freddo. Infatti, alcuni rivestimenti permettono di avere una maggiore efficienza energetica e una migliore distribuzione del calore, evitando sprechi e bollette troppo salate.

I migliori pavimenti per un inverno caldo – designmag.it

I pavimenti più caldi per l’inverno in casa sono: 

  • Parquet: il legno è un materiale pregiato e resistente che crea una bella atmosfera calda, accogliente ed elegante ad ogni ambiente di casa e ha ottime proprietà isolanti
  • Laminato: simile al parquet ma meno costoso, offre un buon comfort termico ed uno stile sofisticato e di classe
  • Moquette: questo tessile permette di trattenere il calore ed un miglior isolamento acustico; calpestandola con i piedi scalzi, poi, offre una sensazione molto confortevole, grazie alla sua morbidezza
  • PVC e linoleum: sono entrambi molto resistenti e facili da pulire; inoltre sono caldi al tatto
  • Gomma: è il materiale ideale per rivestire zone molto calpestate e riducono anche l’affaticamento quando ci si cammina sopra

Se tuttavia non si vogliono cambiare i pavimenti di casa con altri nuovi (dato che questa spesa potrebbe essere piuttosto importante), è possibile renderli più caldi in vario modo: una prima soluzione può essere quella di usare dei tappeti, esteticamente belli da vedere. Questi, infatti, aggiungono calore alla superficie. In alternativa si possono installare dei pannelli in sughero oppure in EPS (polistirene espanso) o in aerogel, per creare un maggiore isolamento termico.

Infine, l’installazione del riscaldamento a pavimento permetterà di distribuire uniformemente il calore e rendere l’ambiente caldo e accogliente anche in inverno, senza sostituire i pavimenti.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli