I numeri nel frigorifero hanno un significato che in molti non conoscono, scopri a cosa servono

Il numero del quadrante del frigorifero gioca un ruolo fondamentale in termini di costi e sprechi: ti spieghiamo il perché.

Se c’è un elettrodomestico che in casa non può proprio mancare, questo è proprio il frigorifero. Indispensabile per garantire ai nostri cibi “longevità”, ma siamo sicuri di saperlo utilizzare nel migliore dei modi? Più volte, ci siamo soffermati sulla questione frigorifero, ma abbiamo indagato altri aspetti, come ad esempio quello che riguarda la sua pulizia, questione spinosa e indispensabile se si vuole che l’elettrodomestico funzioni per molto tempo e che sia prestante.

Un’altra questione che non andrebbe sottovalutata è quella che riguarda proprio la temperatura, per regolarla ci serviamo dei numeri, ma siete sicuri di sapere a cosa si riferiscono precisamente?

I numeri presenti nel frigorifero, un dettaglio da non sottovalutare

Tra gli elettrodomestici più diffusi in casa troviamo sicuramente il frigorifero. Sono pochissimi quelli che non hanno proceduto con l’acquisto nel corso del tempo. Come abbiamo già detto, in molti dedicano tempo e fatica alla pulizia dell’elettrodomestico, si sa al suo interno potrebbero formarsi cattivi odori e i cibi stessi potrebbero macchiare le superfici, per tale è necessario intervenire con frequenza.

Frigorifero
 I numeri presenti nel frigorifero, un dettaglio da non sottovalutare – designmag.it

Il punto di cui ci occuperemo oggi, però, riguarda i numeri che si trovano sulla manopola all’interno dell’elettrodomestico, per intenderci raffigurati sulla rotellina. Siamo sicuri di conoscere il loro significato? Ve lo sveliamo noi.

Iniziamo subito dicendo che l’aspetto dei numeri non andrebbe mai sottovalutato, il motivo? Potrebbe gravare sul costo della nostra bolletta. Spesso si commette un errore e questo riguarda proprio il significato dei numeri. Quanti di voi pensano che si riferiscano alla temperatura interna? Moltissimi, ma spiace deludervi, ma hanno un altro significato e trascurarli significa impattare sulla qualità degli alimenti conservati, ma non solo possono anche influire sui consumi energetici. Regolare in modo opportuno il frigorifero è fondamentale. Impostare scegliendo numeri troppo alti o troppo bassi significa pagare di più e aggiungere costi.

Si pensa – sbagliando – che i numeri raffigurati sul quadrante facciano riferimento ai gradi Celsius (C°), ma non è così i numeri fanno riferimento al sistema di raffreddamento. Per intenderci ed essere più precisi, quando si sceglie un numero più alto si fa riferimento ad una più alta intensità di raffreddamento e sarà minore se si sceglie un numero più basso. Sul punto c’è sempre tanta confusione, ma vi diciamo che per eliminare qualsiasi tipo di spreco sarebbe opportuno regolare la temperatura nel modo corretto.

Gestione cookie