I molteplici usi del cartongesso: arredare casa con stile e a basso costo

Il cartongesso è un materiale che in casa si può utilizzare per arredare e creare soluzioni geniali senza spendere un patrimonio. 

Lavoro veloce e a basso costo, con il cartongesso si può reinventare casa subito e farla diventare più accogliente e funzionale. Non toglierà eleganza alla casa ma la arricchirà di un valore aggiunto per niente scontato.

Arredare con il cartongesso è l’idea vincente che sempre più persone abbracciano. Il materiale è economico, facile da utilizzare e permette di creare strutture di diversa grandezza retro-illuminabili per ottenere scenografie di luce che tolgono il fiato. Il cartongesso si trova sotto forma di lastre con nucleo centrale di gesso trattato racchiuso in due fogli di cartone.

Solitamente le dimensioni standard sono 120 cm x 200/350 cm e uno spessore variabile da 9,5 a 18 mm. Piccoli lavori, come la creazione di mensole, possono essere effettuati in autonomia avendo una conoscenza base del fai da te. Per realizzazioni più grandi meglio rivolgersi ad un esperto professionista che saprà consigliare le lastre da usare in base al lavoro da compiere. Eccoci arrivati alla questione chiave, quali arredi si ottengono dal cartongesso?

Idee pazzesche che stravolgeranno la vostra abitazione: tutto grazie al cartongesso

Le possibilità sono talmente tante che abbiamo dovuto fare una cernita e proporre le più interessanti e particolari. Tutti sanno, infatti, che con il cartongesso è possibile realizzare un controsoffitto in cui inserire faretti o strisce di LED. Pochi conoscono gli altri usi del materiale. Può servire per la realizzazione di mensole, nicchie e testiere in camera da letto o in soggiorno.

Libreria in cartongesso
Idee pazzesche che stravolgeranno la vostra abitazione (Designmag.it)

In ogni ambiente si possono creare piccole scenografie per migliorare il look della stanza e renderla più dinamica. Il vantaggio è che non si ridurranno gli spazi anzi si creeranno nuovi piani di appoggio. In cartongesso si può costruire un’intera parete che permetterà di togliere l’armadio in camera da letto perché offrirà lo spazio per avere una cabina armadio. Spostiamoci all’ingresso, qui si potranno realizzare strutture semi permanenti e incassarvi ante, mensole e complementi per ottenere un divisorio degli spazi leggero e luminoso.

E in cartongesso si possono fare librerie a tutta parete sia come elementi divisori che in una nicchia inutilizzata. I tagli regolari daranno una soluzione tradizionale e pulita, quelli irregolari daranno una nuova prospettiva e personalizzeranno l’ambiente. Tante idee di utilizzo del cartongesso, dunque, ma ne vogliamo suggerire un’ultima. Si possono tirare su pareti che creano un corridoio e rivestirle in geopietra per ottenere un effetto muro più prezioso.

Gestione cookie