I+mobili+in+legno+tornano+lucidissimi%3A+altro+che+i+soliti+rimedi%2C+usa+questo+ingrediente+naturale
designmagit
/articolo/i-mobili-in-legno-tornano-lucidissimi-altro-che-i-soliti-rimedi-usa-questo-ingrediente-naturale/166955/amp/
Pulizia casa

I mobili in legno tornano lucidissimi: altro che i soliti rimedi, usa questo ingrediente naturale

Far tornare lucidi i mobili in legno, soprattutto se sono rovinati dal tempo e dall’usura è semplice: basta usare un efficacissimo prodotto naturale.

Il legno è un materiale nobile, che ha sempre occupato un posto di enorme rilievo nella storia della produzione di arredi per la casa. Certo, nel corso del tempo e grazie all’evoluzione tecnologica, siamo arrivati a produrre mobili con materiali più leggeri, più resistenti ai parassiti e all’usura, ma sicuramente nessun materiale è in grado di competere con il fascino di un mobile in legno, antico o moderno.

Il motivo per cui i mobili in legno perdono la loro caratteristica e bellissima patina è che il rivestimento in cera con cui li abbiamo acquistati si consuma con il tempo. Questo comporta ovviamente un radicale peggioramento dell’aspetto dei mobili, che diventano opachi assumendo un aspetto usurato che li fa apparire molto più vecchi di quanto non siano in realtà.

Il restauro dei mobili in legno è certamente un’arte, ma in alcuni casi non è necessario essere dei professionisti per recuperare un mobile in legno che ha soltanto qualche segno di usura. Se i danni sono consistenti il processo di restauro comprenderà varie fasi, alcune delle quali piuttosto invasive. Innanzitutto sarà necessario rimuovere tutta la vernice di finitura, quindi scartavetrare l’eventuale pittura, tappare eventuali buchi con lo stucco per legno, carteggiare l’intera superficie per renderla uniforme e, solo a questo punto, procedere con la verniciatura e la lucidatura.

Il prodotto naturale top per lucidare i mobili in legno

Se non ci si vuole impegnare in un vero restauro o non ce n’è bisogno, ci sono diverse valide alternative: un prodotto utilissimo è, per esempio, la cera per mobili in legno, che va pazientemente applicata con un panno per farla penetrare nelle fibre del legno rendendole compatte, levigate e lucide.

I mobili in legno si possono lucidare anche con prodotti naturali – designmag.it

La cera però è costosa, può essere utilizzata solo per quello scopo specifico e a volta non vale la pena acquistare una intera confezione per un singolo mobile.

Un prodotto molto più economico, ma soprattutto multiuso e facile da applicare è l’olio o il burro di cocco. Basterà applicarne una piccola quantità sulla superficie da lucidare e poi passare a strofinare la zona con un panno di lana o di microfibra. I mobili opachi torneranno immediatamente lucidi e l’olio di cocco avanzato potrà essere usato come struccante ma anche per lucidare i capelli e idratare la pelle del corpo.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce