I mille usi dello spazzolino: semplifichiamo le pulizie in casa

Lo spazzolino da denti può risolvere un problema di pulizia che avete in casa da diverso tempo. Ha tanti usi diversi, scopriamoli insieme. 

Quant’è complicato mantenere pulita la casa. Eppure a volte basta un piccolo inaspettato oggetto per avere un alleato perfetto che fa tornare il sorriso vedendo le stanze splendenti.

L’impegno nella pulizia della casa deve essere quotidiano se si desidera avere stanze in ordine e profumate. Per quanto sia noioso spazzare, lavare per terra, spolverare bisogna procedere tutti i giorni o quasi. Fondamentale pulire il bagno e la cucina per evitare la proliferazione di germi e batteri e pianificare quegli interventi che si possono fare periodicamente.

Lavare le finestre, le tende, i balconi, gli elettrodomestici (mai sottovalutarne la manutenzione per evitare spese dovute a guasti o ad un aumento dei consumi). Una lunga lista di doveri casalinghi, dunque, e tanti altri a cui spesso non si pensa. Da quanto non pulite, ad esempio, le tapparelle? E le fughe delle piastrelle di che colore sono? Date anche un’occhiata ai materassi, hanno macchie gialle? Insomma servono validi alleati per le pulizie in casa e uno di questi è lo spazzolino.

Come usare lo spazzolino nella pulizia di casa

Un primo impiego di un vecchio spazzolino non più utilizzabile per lavare i denti riguarda la pulizia della cornice delle finestre ossia l’intercapedine tra vetro e telaio. Qui si accumulano polvere e acari ma difficilmente si pensa all’igienizzazione. Possono formarsi anche muffe pericolose per la salute. Ebbene lo spazzolino arriva dove uno straccio non riesce. Allo stesso modo aiuta a pulire le fughe delle mattonelle, continuamente esposte alla sporcizia. Si può creare una pasta di bicarbonato e acqua tiepida e strofinarla sulla fuga con lo spazzolino e tornerà pulita.

Spazzolini
Come usare lo spazzolino nella pulizia di casa (Designmag.it)

Lo spazzolino da denti è utile anche per pulire la base dei rubinetti che diventa scura con il passare del tempo e può far formare muffe. Passando dell’aceto con lo spazzolino si elimineranno macchie e sporcizia. Un altro uso è grattare le griglie interne del tostapane per togliere i residui e le briciole che finiscono nel cassettino da svuotare, ricordiamo, dopo ogni utilizzo dell’elettrodomestico. Pensate che i mille usi dello spazzolino siano finiti qua?

Ci sono tanti altri punti che solo uno spazzolino può raggiungere con efficacia. Le suole delle scarpe, per togliere residui di fango incastrato o sassolini. Lo spazio tra le manopole della cucina che spesso sono talmente vicine tra loro che rimane difficile farle splendere. La catena della bicicletta se si intinge lo spazzolino nell’olio. Naturalmente in alcuni casi dopo l’uso lo spazzolino andrà buttato mentre in altri basterà pulirlo adeguatamente per utilizzarlo nuovamente.

Gestione cookie