Per cambiare il salotto e dare un bel tocco autunnale è possibile attingere a qualche simpatica idea che possa dare un po’ di charme.
Trasformare un ambiente può essere più semplice di quanto si possa immaginare. Tuttavia è giusto capire quale dettaglio può rendere al meglio, considerando lo spazio, i mobili a disposizione e quelli che sono i vari elementi presenti e già disponibili.
Cambiare non vuol dire necessariamente stravolgere o spendere un capitale, basta solo avere l’ispirazione giusta e le indicazioni corrette che vadano effettivamente a fare la differenza. Sono piccoli accorgimenti che possono profondamente cambiare il risultato finale.
Salotti autunnali: come trasformare lo spazio
Chi non ha molte idee ma al tempo stesso non vuole sbagliare allora deve sicuramente fare fede ad un solo colore, il grigio. Questo è il nuovo “beige” ovvero una tinta che va sempre bene, con cui è impossibile sbagliare che ha tantissime texture e dettagli differenti e può apparire sempre nuova. Si sposa bene praticamente con tutto, ed è veramente la soluzione vincente.
Se il soggiorno è piccolo non vuol dire assolutamente dover rinunciare a una bella colorazione decisa, si può infatti optare per qualcosa che si differenzi assolutamente a patto magari di non riempire troppo lo spazio, quindi colorando una sola parete e poi lavorando con un contrasto deciso. Ad esempio un rosso alla parete centrale e un divano in tono chiaro.
Il camino è sempre molto affascinante ma se non avete modo di installarne uno potete anche riprodurlo. In commercio si vendono infatti dei finti camini che possono essere semplicemente collocati come elemento di arredo, all’interno potete posizionare del legno vero, l’effetto è incredibile anche se non si può effettivamente avere il fuoco.
Non dimenticare mai che l’obiettivo deve essere quello di dare un tocco generale piuttosto caldo all’ambiente. Quindi questo vuol dire andare a lavorare ad esempio con tessuti e colori giusti, con materiali che si possano definire al meglio in questa linea come legno, lana, pelo, tutto per richiamare l’idea di avvolgente e accogliente.
Una novità degli ultimi anni è quella della combinazione di tappeti quindi usarne uno molto grande per tutti i divani e lo spazio centrale e uno più piccolo da adagiare sopra, in contrasto per il colore e magari il materiale, così da ampliare l’effetto arredamento che sicuramente risulta essere molto interessante con un buon risultato finale, anche per contenere la dispersione termica.