I miei mobili in legno non brillavano più, poi mi hanno suggerito un rimedio naturale ed economico per farli tornare splendenti

Cerchiamo di capire come possiamo rendere i nostri mobili super lucidi come appena comprati anche dopo anni dal loro acquisto!

Il legno è un elemento che conferisce immediatamente un’aria ricercata e raffinata ad ogni ambiente. Per questo i mobili in legno, moderni o antichi che siano, sono un tesoro la cui bellezza andrebbe preservata nel tempo prendendosene sempre cura. Infatti la loro pulizia non può essere improvvisata ma dovrebbe essere fatta accuratamente perché questi arredi potrebbero graffiarsi oppure perdere la propria brillantezza.

In commercio esistono prodotti specifici per pulire i mobili in legno ma possono essere costosi, difficili da usare e formulati con ingredienti potenzialmente tossici per la salute e l’ambiente. Meglio invece usare un rimedio naturale ed economico per farli tornare splendenti in poco tempo.

Il rimedio naturale per pulire i mobili in legno

I mobili in legno sono degli elementi di arredo di inestimabile bellezza ma che vanno preservati nel tempo perché possono sporcarsi e graffiarsi. Invece che usare prodotti chimici aggressivi per la loro pulizia (che possono seccarne la superficie, compromettendone anche il colore), si può utilizzare un rimedio naturale ed economico per farli tornare a splendere. 

pulire tavolo
Il rimedio naturale per pulire i mobili in legno  – designmag.it

Infatti si può preparare una soluzione naturale per sgrassare i mobili in legno usando questo occorrente:

  • Aceto bianco
  • Olio d’oliva
  • Sapone di Marsiglia
  • Bicarbonato di sodio
  • Panno in microfibra 

L’aceto bianco infatti disinfetta e scioglie il grasso, l’olio nutre in profondità il legno, donando lucentezza, mentre il sapone di Marsiglia e il bicarbonato rimuovono lo sporco efficacemente. Per preparare la soluzione per mobili di legno occorrerà per prima cosa mescolare in una bacinella 250 ml di acqua tiepida con 2 cucchiai di aceto bianco, un cucchiaio di sapone di Marsiglia grattugiato, un cucchiaio di olio d’oliva e un pizzico di bicarbonato.

Quindi immergere un panno in microfibra nella soluzione e strizzarlo per rimovere l’eccesso di acqua. Passarlo quindi sui mobili, seguendo le venature del legno e, nel caso di macchie ostinate, cospargere una piccola quantità di bicarbonato direttamente sullo sporco strofinando con un panno umido. Infine asciugare con un panno asciutto e, per ultimo, applicare un po’ di olio d’oliva che darà brillantezza ai mobili in maniera naturale.

Dunque questo è un rimedio naturale ed economico per pulire e far tornare brillanti i mobili in legno. Tuttavia bisogna evitare gli eccessi di acqua (dato che il legno non ama l’umidità), provare la soluzione prima in un’area piccola e nascosta per verificare la reazione e pulire regolarmente il mobile in modo da evitare accumuli di grasso e sporco. 

Gestione cookie