Quante volte capita di ritrovarsi dei maglioni bucati apparentemente senza motivo? Potrebbero essere state le tarme. Ecco come liberarsene in maniera naturale.
Le tarme possono essere un problema molto grave in casa, perché si moltiplicano molto facilmente e possono rovinare diversi capi di abbigliamento, bucandoli e rendendoli a volte non più indossabili. Queste infatti si nutrono di lana, pelliccia e fibre di cotone.
Affinché si possano tenere alla larga dai propri maglioni e non rovinarli più, ci sono alcuni rimedi naturali molto efficaci da seguire e una strategia mirata per far tornare a vivere anche l’indumento che è già stato rovinato da queste.
I rimedi naturali per tenere alla larga le tarme
Le terme sono degli esseri molto fastidiosi che possono prendere di mira armadi e cassetti danneggiando i propri indumenti, come ad esempio i maglioni che spesso risultano bucati.
Per tenerle alla larga e prevenirne la formazione, ci sono diversi rimedi naturali che si possono provare:
- Fiori di lavanda essiccati: il loro odore, per noi molto piacevole, è invece sgradevole alle tarme. Basterà mettere nei cassetti o negli armadi uno o più sacchetti traspiranti contenenti dentro della lavanda. In alternativa si può imbevere un dischetto di cotone con delle gocce di olio essenziale di lavanda e metterlo fra i vestiti.
- Cannella: è un efficace repellente naturale che terrà alla larga le tarme. Anche in questo caso si può mettere in dei sacchetti trasparenti da posizionare tra i vestiti.
- Chiodi di garofano: si possono mettere in un sacchetto traspirante e posizionarli negli angoli dell’armadio e dei cassetti. Il loro odore è particolarmente sgradevole per le tarme.
- Bucce di arancia: oltre ad avere un ottimo profumo, allontanano le tarme. Basterà solo far essiccare le bucce di un’arancia e metterle in un sacchetto traspirante da posizionare tra i vestiti.
- Foglie di alloro: anche in questo caso l’odore è sgradevole per le tarme. Dunque, si possono mettere dei rami di alloro in bagno, dato che questa stanza è generalmente la più umida di casa, oppure si possono mettere delle foglie essiccate e tritate in dei sacchetti da mettere nei cassetti e negli armadi.
- Palline antitarme: si possono preparare mescolando bicarbonato, amido di mais, acqua e olio essenziale di lavanda o di Neem.
Ovviamente per ridurre l’umidità, è consigliabile affiancare ai rimedi naturali visti, anche una buona igiene della casa e una buona areazione. Per questo bisogna aprire regolarmente le finestre in casa per far cambiare aria.
Se ormai le tarme hanno già danneggiato un capo di abbigliamento, si può provare a recuperarlo in questo modo: metterlo in freezer per 48 ore in modo da contrastare la proliferazione delle uova di tarme. Trascorso questo tempo, farlo lavare in lavatrice con lavaggio delicato, oppure a mano.