Con la nuova tecnica della colla, i ladri riescono a svaligiare quasi tutte le case senza troppa fatica: ecco come difendere la propria abitazione.
Una delle cose più importanti e che ci preme di più fare per la nostra casa, è sicuramente proteggerla. Un allarme di ultima generazione, una serratura rafforzata e complicata, tutti piccoli accorgimenti che ci fanno sentire più al sicuro da qualche possibile intrusione. La sensazione che qualcuno possa entrare nella nostra abitazione, nel nostro “habitat”, ci sconvolge e non poco, non solo per il possibile furto in sé, ma proprio per una violazione della nostra sicurezza personale. Ecco perché è importante difendersi subito, dalle nuove tecniche di rapina.
Solitamente sono i ladri di appartamento, che usano tecniche sempre nuove, quelli da piccoli e veloci furti che aspettano che l’abitazione sia libera per irrompere. Ecco perché devono trovare sempre dei nuovi metodi per entrare in una casa e poterla svaligiare. L’obiettivo principale è quello ovviamente di entrare in maniera sicura, senza dare troppo nell’occhio. Ecco perché statisticamente i ladri prediligono i furti in villette o nei primi due piani di un appartamento. Solo in certi casi fanno delle eccezioni, quando si sentono al sicuro e ben nascosti.
La nuova tecnica della colla che usano i ladri per entrare in casa tua
Esistono tecniche più o meno note che essi utilizzano e, con il tempo, ne hanno affinate molte, in un processo di “miglioramento” che fa sì che diventi il più difficile possibile difendersi da una loro visita. Ultimamente utilizzano spesso la tecnica della colla. Applicano dei fili di colla davanti alle porte di ingresso, sono molto sottili e praticamente invisibili, molto difficili da notare.
Grazie a questo metodo, il ladro, può passare a controllare e vedere se è tutto intatto o se i fili di colla sono stati tutti distrutti. Così in base alla situazione della sua “trappola” potrà capire quanto sia frequentata quell’abitazione.
L’obbiettivo dei ladri è sempre lo stesso, puntare ad abitazioni disabitate o che sono poche frequentate. Più ostacoli trovano e mano faranno dei tentativi di effrazione, passando ad obiettivi più semplici e meno rischiosi. Per controllare che non sia stata applicata la tecnica della colla sulla nostra porta di ingresso, è semplice, infatti le gocce di colla restano attaccate ai bordi della porta, dove appaiono come chiazze bianche o gialle.
In ogni caso, per evitare di diventare vittime di furti in casa, è fondamentale adottare alcune precauzioni, come ad esempio installare delle serrature di qualità, dotare le finestre di apposite barre di sicurezza e non lasciare chiavi di riserva sotto il tappeto o nel vaso dei fiori.