La cucina è uno degli ambienti della casa che utilizziamo di più, quindi è bene evitare banali errori di design che possono renderla scomodissima!
Quando progettiamo lo spazio destinato alla cucina l’aspetto estetico dev’essere messo assolutamente in secondo piano rispetto alle concrete necessità pratiche del suo utilizzo. Questo non significa dedicare poca attenzione al design ma fare sempre in modo che il design risulti funzionale, anche mettendo in atto alcuni piccoli accorgimenti che potranno risultare estremamente efficaci.
Prima di cominciare ad elencare i possibili errori nel design di una cucina, però, poniamo la nostra massima attenzione su cosa non bisogna assolutamente sbagliare.
Innanzitutto la cucina dev’essere disposta in modo che tutti gli elementi abbiano lo spazio sufficiente a funzionare a dovere. Questo significa che i mobili e i cassetti devono potersi aprire completamente, così come le finestre. Il lavandino, cuore pulsante della cucina, deve risultare perfettamente funzionale per le nostre necessità e i mobili non devono essere sovradimensionati rispetto allo spazio che abbiamo a disposizione (soprattutto quando parliamo della scelta di mobili e sedie).
Quali sono i principali errori di design nella progettazione di una cucina?
Uno degli errori più banali, ma più comuni in assoluto, è sistemare il lavello davanti a una finestra ma scegliere della rubinetteria inadatta, cioè troppo alta o semplicemente troppo ingombrante. Questo errore spesso fa sì che la finestra non si possa più aprire correttamente, quindi la cucina perde la sua principale apertura verso l’esterno o almeno una parte di essa.
Sempre parlando di rubinetteria, un altro problema che si presenta spesso è la sistemazione del rubinetto nell’angolo di un lavello. Non si tratta di un errore in sé e per sé ma, se il rubinetto è troppo corto, quindi non raggiunge correttamente la vasca, utilizzare comodamente il lavandino sarà impossibile. Nella peggiore delle ipotesi sarà necessario sostituire il rubinetto caricandosi di spese ulteriori ma anche facendo un nuovo foro sul top dei mobili.
Per quanto riguarda le aperture degli sportelli, gli errori più comuni si verificano soprattutto nelle cucine ad angolo. Accade spesso che le gli sportelli e le maniglie dei mobili posti nell’angolo si scontrino tra loro impedendone una corretta apertura. Un problema più o meno simile si presenta anche nelle cucine lineari: gli sportelli dei mobili posti accanto al muro spesso non possono essere aperti del tutto proprio a causa della presenza del muro stesso. In entrambi i casi il problema può essere risolto prevedendo l’inserimento di un elemento chiamato “unghia” , cioè di un elemento distanziatore che permette di guadagnare centimetri tra un mobile e l’altro o tra un mobile e un muro.