[galleria id=”921″]Monica Cecchi è una designer classe 1964 originaria di Prato che realizza stupendi gioielli e microsculture attraverso l’utilizzo di materiali diversi che vengono tra loro saldati e ricomposti secondo le particolari suggestioni che la materia le suscita.
Fino alla fine di dicembre è possibile ammirare le stupende creazioni di Monica Cecchi presso la Galleria Previtali di via Lombardini 14 a Milano che ha dedicato all’artista una stupenda mostra personale.
I gioielli realizzati da Monica Cecchi sono il risultato di una straordinaria sensibilità e conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche: frammenti di vecchi giocattoli in latta, minuscole bottiglie, chiavi, cocci di vetro, tessuti e cera sono solo alcuni dei tanti materiali usati dall’artista per creare bizzarre e originali forme.
Le creazioni di Cecchi sono piccole sculture dall’aspetto ludico e divertente intrise di ricordi ed emozioni.
L’artista è guidata in una fantastica caccia al tesoro tra mercatini e antiquari alla ricerca di quelli che lei stessa definisce oggetti un tempo amati e poi abbandonati.
Proprio dal concetto di objet trouvé Monica Cecchi prende ispirazione per creare gioielli che sono un continuo intrecciarsi di materie povere come ferro, carta e plastica, e preziose come l’oro.
Altre tematiche molto importanti della sua produzione artistica sono i concetti di transitorietà e di temporalità: l’usurarsi di certi materiali rispetto ad altri denuncia infatti la loro inarrestabile deperibilità sotto l’incessante azione del tempo.
La mostra è aperta al pubblico fino a fine mese dal martedì al sabato dalle 16 alle19,30. Ingresso libero.