Ecco i dieci step per arredare casa, che vi aiuteranno a progettare con cura e attenzione gli spazi interni. Quando si arreda una casa è importante studiare gli interni per decidere come organizzare gli ambienti. Accurate misurazioni delle varie stanze, visione dei muri portanti e di quelli divisori, colori da utilizzare, stile da scegliere, saranno le prime considerazioni da fare affinchè la casa acquisisca personalità e stile. Date un’occhiata ai dieci step per arredare una casa. Vi saranno di grande aiuto.
Andiamo a vedere insieme come seguire al meglio questi dieci step importanti per arredare casa.
Uno dei dieci step per arredare casa riguarda la piantina della casa. Misurate la superficie calpestabile, le pareti e il soffitto della dimora. Disegnate poi le varie stanze e gli arredi destinati a ciascuna. In questo modo avrete ben chiaro il progetto da seguire.
Tanti sono i modelli di porte e finestre da scegliere per la casa. Se amate lo stile provenzale saranno perfetti i serramenti dai colori chiari e dalle forme tondeggianti. Se preferite lo stile moderno optate per porte e finestre scorrevoli, dalle linee squadrate.
Scegliete quale tipo di pavimento utilizzare per la vostra casa. Il legno sarà l’ideale per chi ama interni accoglienti e caldi, il cotto per chi desidera una casa dallo stile mediterraneo, le piastrelle si adatteranno facilmente a ogni ambiente.
Uno dei dieci step da seguire per arredare casa è la scelta del colore delle pareti. Nella zona notte prediligete i colori freddi e rilassanti, mentre nella zona giorno le tinte calde come l’arancione e il giallo.
Se amate le atmosfere accoglienti e calde prendete in considerazione l’utilizzo di un bel caminetto o di una stufa moderna e di design. Tanti sono i modelli di stufe e caminetti proposti dal mercato per scaldare e arredare la vostra abitazione: caminetti centrali con vista fuoco a 360°, stufe a pellet in maiolica, stufe a legna con forno incorporato.
Anche i lampadari avranno un ruolo fondamentale nell’arredo della vostra dimora. Paralumi in stile shabby chic, lampadari chandelier, lampadari a sospensione, in vetro o plastica, illumineranno la vostra abitazione in base allo stile da voi scelto.
Uno dei dieci step per arredare casa riguarda la scelta dello stile. Se amate gli arredi moderni, optate per mobili laccati nelle tinte monocromatiche, se invece preferite lo stile classico, il legno sarà l’ideale per un ambiente ospitale e familiare.
Le tende creeranno un’atmosfera intima e piacevole all’interno delle mura domestiche. Tanti sono i tessuti da scegliere e ancor più le fantasie proposte sul mercato. A pacchetto, a pannelli scorrevoli, arricciate o a vetro, scegliete quelle che meglio si adattano alla vostra dimora.
I quadri conferiranno personalità alle pareti di casa. Progettate una galleria a parete da posizionare in camera o in salotto. Foto, frasi, pensieri, ricordi di viaggio, personalizzeranno le mura domestiche raccontando una parte di voi.
Dopo aver arredato con cura la vostra casa, l’ultimo step da seguire per arredare casa riguarderà le decorazioni. Potrete sbizzarrirvi nel decorare i vari ambienti con vasi, fiori, candele, e tutto ciò che fa parte della vostra vita. In questo modo la vostra casa diventerà un ambiente unico e del tutto personale.