Conservate i copriletti che avete nell’armadio, perché la tendenza di questo periodo prevede qualcosa di mosto più appariscente.
Il copriletto, come spiega bene il nome, è quella coperta più o meno spessa che stendiamo sul materasso quando lo abbiamo già rivestito con le lenzuola e le trapunte e vogliamo evitare che questi si impolverino troppo.
In realtà però i copriletti hanno una funzione primariamente estetica; si scelgono per rendere il letto più bello, in tono con i colori della stanza; per questo motivo il copriletto tende ad essere molto semplice, magari monocolore. Ecco se sono questi i copriletti che avete in casa è meglio riporli nell’armadio e conservarli fino a quando non torneranno di moda, perché la tendenza dell’ultimo periodo vuole qualcosa di più.
Copriletti, si torna al passato e al patchwork
Il minimalismo è stata la regola fondamentale che per anni ha determinato la linea da seguire in fatto di design e arredo di interni. Quest’epoca sembra ora essere messa da parte per tornare un po’ agli eccessi del massimalismo e il ritorno dei copriletti di una volta, che tutto erano tranne che semplice, sembra mettersi in linea con questa tendenza.
È facile pensare a copriletti colorati per le camere dei bambini, magari sono proprio loro a richiedere lenzuola e coperte con stampati i propri personaggi e supereroi preferiti. Il discorso cambia se parliamo di una camera da letto per adulti, stando anche allo stile della stanza, le lenzuola e le coperte tendono ad essere quanto più semplici possibili.
Eppure il ritorno del massimalismo sta influenzando anche gli accessori di arredo della camera da letto e in particolare proprio i copriletti. Dimenticati quelli monocolore, magari anche tutti bianchi e asettici, privi di fantasie e merletti perché la nuova tendenza vuole proprio il contrario.
Via libera ai colori, alle fantasie, alle decorazioni ai pizzi. In poche parole chiedete alle nonne di regalarvi uno dei tantissimi copriletti che hanno conservati nei loro armadi perché sono proprio quelli che bisogna far “indossare” in questo periodo al proprio letto.
Che si tratta di ricami particolari, pizzi o ricami arricciati poco importa, la regola fondamentale è che siano di impatto, avvolgano tutto il letto come se fosse una carta regalo. Meglio ancora se il copriletto è creato a mano, magari con patchwork che mettono insieme più fantasie, magari unendo in unica calda e bella coperta/trapunta quelle maglie ormai malandate che non potete più indossare ma a cui siete affezionati e i cui loghi o disegni vi piacciono particolarmente.