Le tende sono una parte fondamentale dell’arredo perché conferiscono eleganza all’ambiente ma bisogna saperle abbinare alle pareti. Ecco come fare.
Le tende sono dei complementi di arredo fondamentali per donare carattere, eleganza e personalità ad ogni ambiente di casa. Inoltra danno il giusto tocco di privacy e intimità che non guasta mai. Per creare la giusta atmosfera, però, è necessario che siano ben abbinate alle pareti.
Proprio in questo si possono commettere degli errori. Quindi bisogna sapere combinare colori, stili e tessuti delle tende alle pareti. Ecco come fare.
Come abbinare le tende alle pareti di casa
Le tende sono, insieme ai tappeti e ai cuscini, gli elementi tessili più importanti da inserire nell’arredo di una casa. Che sia arredata in maniera classica o moderna poco importa, perché le tende caratterizzano fortemente l’ambiente. Per questo si devono adattare al colore delle pareti.
In linea generale, le tende dovrebbero avere un colore complementare rispetto alle pareti. Ciò vuol dire che se le pareti sono di un colore neutro, le tende possono avere un colore vivace. Ad esempio se le pareti hanno un colore freddo come il blu, le tende possono avere un colore caldo contrastante, come l’arancio. Per un effetto elegante, però, si può giocare su tonalità diverse dello stesso colore fra pareti e tende.
In questo caso, però, è bello giocare su texture diverse, ad esempio velluto, lino o seta, per dare una sensazione più lussuosa all’ambiente. Oppure, se si hanno le pareti color tortora, tanto in voga in questo periodo, si possono abbinare tende oscuranti nella zona notte. In generale qui però è bene optare per colori chiari e caldi come bianco, avorio, beige, oppure tende in color verde pavone o giallo senape per un netto contrasto.
Tuttavia, bisogna valutare anche la luce perché le tende chiare amplificano la luminosità mentre quelle scure possono conferire maggiore senso di intimità all’ambiente. Oltre al colore, bisogna valutare anche i materiali delle tende. Quelle in velluto e lino danno un aspetto lussuoso all’ambiente, specie se abbinate a carte da parati o divani con materiali diversi.
I motivi geografici e floreali sono perfetti sulle superfici lisce per creare movimento ma si può giocare anche sul tono su tono per creare profondità e rendere l’ambiente sofisticato. Dunque quando si devono installare le tende in casa propria, è bene abbinarle cromaticamente e per tessuti alle pareti per creare un’atmosfera elegante ed armoniosa.