I consigli fondamentali per la cura delle piante d’appartamento che i giardinieri giurano di seguire

I giardinieri seguono alcune indicazioni nella cura delle piante d’appartamento. Vediamo quali sono per avere il nostro giardino in casa.

Amate il verde in casa ma vi sentite poco abili nella cura di fiori e piante. Nessun problema, i giardinieri hanno condiviso alcuni consigli da seguire per creare nelle stanze dell’appartamento una vera e propria oasi di pace.

Le piante da interno hanno un potere da sfruttare. Oltre a far esplodere di verde la propria casa – colore che rilassa e crea un contatto con la natura – offrono diversi benefici. Migliorano la qualità dell’aria, riducono lo stress, mettono il buon umore e aumentano la produttività. Le piante, dunque, sono capaci di rigenerare mente e corpo. Anche prendersi cura di una pianta ha i suoi vantaggi.

Insegna a rilassarsi, a lavorare su problemi di memoria e concentrazione e riduce i livelli di ansia. La cura delle piante, infatti, trasforma la nostra energia e l’ambiente che ci circonda positivamente. Ne trarrà beneficio la nostra mente, l’organismo e anche le relazioni. Non tutti, però, hanno il cosiddetto pollice verde. Il problema è nella mancanza di informazioni base che permettono di curare al meglio la pianta. I giardinieri rimediano a queste lacune fornendo interessanti consigli.

I consigli dei giardinieri per la cura delle piante in casa

Se il problema è il marciume delle radici perché avete innaffiato troppo e funghi e batteri hanno attaccato le radici allora bisognerà somministrare una dose (un cucchiaio) di perossido di idrogeno diluito al 3% in una tazza di acqua filtrata per innaffiare la pianta. A volte il marciume può essere dovuto al terriccio acquistato. Questo trattiene troppa acqua e le piante rimangono bagnate troppo a lungo.

Consigli cura piante in casa
i consigli per curare al meglio le piante (Designmag.it)

Mescolando al terriccio perlite il problema sarà risolto. E per dare maggiori nutrienti basterà aggiungere fondi di caffè al terreno dato che contengono azoto, fosforo e potassio. Quando non si è certi della “sete” della pianta, poi, bisognerebbe innaffiarla dal basso riempiendo un recipiente con dell’acqua e immergendovi il vaso per lasciare le radici libere di assorbire quanto necessario.

Per una perfetta cura delle piante munitevi anche di un misuratore di umidità. Scioglierà ogni dubbio sulla questione irrigazione. Posizionandolo nel terreno si leggerà se è asciutto, umido oppure bagnato. Un altro consiglio degli esperti è di conservare l’acqua usata per preparare le uova sode e usarla per innaffiare le piante. Il calcio dei gusci d’uovo è ottimo per rafforzare le pareti cellulari e aiutare la pianta a crescere sana.

Gestione cookie