Chi ama leggere lo sa bene: rimanere concentrati è fondamentale? Ma come si riesce se la casa è piccola e ci sono molte distrazioni?
Riuscire a staccare un po’ la spina durante l’arco della giornata sembra ormai utopia, siamo presi da innumerevoli impegni e, a fine giornate, si ha solo voglia di stendersi sul divano e riposare. Fra questi, c’è anche chi non riesce, ormai a leggere qualche pagina di un libro perché le distrazioni intorno glielo impediscono, rinunciando così anche ad un sanissima abitudine.
Sfogliare le pagine di un libro ci permette anche di staccare da tutti i dispositivi tecnologici e potrebbe essere utile per rimettere in ordine i pensieri. Eppure, nonostante leggere apporti solo benefici positivi, pian piano molti stanno perdendo l’abitudine.
Come creare un angolo di lettura in casa?
Il problema per cui sono sempre meno quelli che si dedicano alla lettura è riconducibile al poco spazio che si ha a disposizione. Per intenderci molti evitano di farlo perché le distrazioni in casa sono innumerevoli, ma avete mai pensato di creare un angolo di lettura? Potrebbe fare la differenza in casa.
Così si potrà tornare a godersi la lettura e in più si avrà modo di tenere i libri in ordine. Non tutti hanno grandi spazi e, di conseguenza, non possono assolutamente trasformare una stanza in una libreria, ma c’è, però, la possibilità di ritagliarsene un po’ e creare un vero angolo di relax. Ovviamente i protagonisti saranno i libri che tanto amiamo. Scopriamo come fare, si tratta di semplici consigli, come quelli per arredare l’ingresso esterno di casa.
Crearlo significa anche correre ai ripari durante le giornate di elevato stress, lì ci sarà la possibilità di ritrovare la serenità. In casa può capitare di avere degli spazi vuoti e inutilizzati e allora perché non massimizzarli al meglio? Proprio in queste zone è possibile creare l’angolo di lettura. Possiamo pensare di fissare al muro delle mensole e collocare una semplice poltrona e una lampada.
Durante le serate invernali, trascorrere del tempo insieme al libro preferito sarà un piacere. Se abitiamo in una zona caotica è meglio non creare lì il nostro angolo di lettura vicino la finestre, il rumore di macchine, i bus e i passanti potrebbero distrarre. Chi ha un largo corridoio in casa, potrebbe sfruttare una parete per creare un angolo di lettura. Basterà collocare un piccolo tavolino pieghevole e il gioco è fatto, per evitare di essere disturbati possiamo chiudere le porte delle altre camere.
La soffitta in disuso potrebbe trasformarsi in un angolo di totale relax, qui è necessario fare degli interventi, specie se al suo interno per anni abbiamo conservato scatoli e oggetti. Non dimentichiamo di illuminarla al meglio e di dipingere le pareti, optiamo per colori neutri, se è molto piccola. Un armadio vecchio e molto grande potrebbe trasformarsi nel nostro “covo” relax. Svuotiamolo e collochiamo dentro i nostri libri, le ante ci serviranno a creare una sorta di separazione con il resto della stanza. Queste sono alcune idee che ci permettono di realizzare un angolo relax, dove possiamo prenderci cura delle nostre passioni e di una delle più belle abitudine: la lettura.