I consigli degli esperti di pulizia: mai più cattivi odori in casa

Seguendo i consigli degli esperti non si avranno più problemi di cattivi odori in casa. Entrando si avvertirà solo un gradevole profumo.

Quante volte si entra in una stanza oppure in casa e viene da tapparsi il naso. Uno sgradevole olezzo impedisce di sentirsi accolti come desiderato e l’unico modo per tornare a respirare è spalancare subito le finestre. Come evitare tutto questo?

La pulizia in casa richiede impegno e costanza. Per avere ogni stanza accogliente, profumata, pulita e in ordine bisogna spendere tempe ed energie quotidianamente. Non tutti, però, hanno ore a disposizione per sistemare ogni dettaglio né la voglia di stancarsi dietro le pulizie. Occorre mettere in pratica delle strategie per avere un’abitazione curata, sempre pronta ad accogliere ospiti improvvisi. In primis bisogna cercare di mettere in disordine il meno possibile.

Un ambiente ordinato diventa subito più ospitale e sembra più pulito. Ogni oggetto deve avere un posto in cui essere riposto, meglio cassetti e contenitori chiusi in cui accumulare ciò che ingombra e crea confusione. Lavare subito i piatti e pentole (o metterli in lavastoviglie) dopo aver mangiato è un altro modo per tenere pulito senza troppi sforzi. Si eviteranno anche i cattivi odori in casa. Proprio a tal riguardo ci sono dei consigli da seguire.

Una casa pulita senza cattivi odori, come compiere l’impresa?

I cattivi odori possono avere diverse cause. Le scarpe lasciate in corridoio dopo un faticoso allenamento, la frittura, la mancata aerazione della stanza, la spazzatura accumulato in attesa che arrivi il giorno del ritiro. Proprio il contenitore della spazzatura è l’elemento chiave della pulizia della casa. Se il cattivo odore proviene proprio da quello occorre agire subito ed evitare che il problema si manifesti nuovamente.

Casa pulita senza cattivi odori
Come pulire il secchio della spazzatura (Designmag.it)

Il contenitore va igienizzato con un disinfettante ogni volta che ci sono fuoriuscite o schizzi dal sacchetto. Una buona idea secondo gli esperti del pulito, poi, è di pulire il coperchio con un disinfettante più volte a settimana per rimuovere batteri invisibili e prevenire la formazione degli sgradevoli odori. Attenzione, poi, a quando si esce il sacchetto dal contenitore.

Bisognerebbe posizionare un foglio di carta da cucina in caso di strappi per evitare di aggiungere sporco allo sporco. Infine, una volta tolto il sacchetto via subito con il disinfettante per togliere ogni residuo. Per una pulizia più profonda del secchio si potrebbe portarlo in giardino o sul terrazzo oppure nella doccia/vasca per lavarlo a fondo con uno spray antibatterico.

Gestione cookie