In camera da letto i comodini sono un segno che sei fuori moda, ma puoi sostituirli facilmente e senza spendere troppo.
La camera da letto è una delle stanze che più ci si diverte ad arredare proprio perché è un ambiente intimo, personale. Ma questo non deve escludere tenersi aggiornati sulle ultime tendenze per portare qualche modifica di tanto in tanto. L’ultimo trend in particolare prevede di eliminare i classici comodini in favore di soluzioni alternative per dare un tocco di originalità.
Questo non significa che bisogna per forza buttare via i mobiletti che finora si sono tenuti accanto al letto. Li si può sempre spostare in bagno per mettere cosmetici o asciugamani nei cassetti, o in cucina per metterci le posate e gli strofinacci che si usano meno. Se non si intonano con l’arredamento di questi ambienti basta riverniciarli o cambiare le ante.
Per quanto riguarda la camera da letto invece le alternative da valutare sono diverse. Alcuni però preferiscono lasciare direttamente i lati del letto liberi per avere più spazio per muoversi all’interno della stanza. Piuttosto installano delle mensole sopra al letto per appoggiare libri o soprammobili sfruttando la superficie libera in verticale.
Come sostituire i comodini in camera
Per ottimizzare lo spazio un’idea molto apprezzata è quella di usare dei pouf. Sono particolarmente apprezzati quelli dotati di vano interno per riporre libri, gioielli o altri oggetti. Occupano meno spazio di un comodino, sono soffici e ce ne sono tantissimi modelli, da quelli in ecopelle a quelli in stoffa. La maggior parte viene a buon mercato, sotto i trenta euro.
Un’alternativa che risulta più simile ai comodini per chi dovesse sentirne la mancanza è quella di sistemare dei tavolini a lato del letto. Dato che hanno un piano di appoggio sono perfetti per sostituirli, anche perché risultano più stabili se ci si vuole appoggiare sopra un abat-jour. I più apprezzati sono quelli rotondi e che hanno un vano o un cassetto integrato.
Ne esistono di tantissimi tipi e materiali, dal legno al metallo o al vetro. Un tavolino trasparente in una camera piccola è perfetto perché si confonde con i colori della parete, senza congestionare lo spazio. Per chi invece volesse seguire la moda ma senza cambiare troppo l’aspetto della camera al posto dei comodini si possono installare delle mensole ad altezza letto.
L’importante è scegliere dei supporti he abbiano un colore che ben si abbini a quello della parete dietro al letto o siano in toni neutri per non creare troppo contrasto. Rispetto al comodino occupano meno spazio e danno una sensazione di leggerezza all’occhio.