I bidoni della spazzatura non sono più un problema, il design elegante e perfetto

Anche i bidoni della spazzatura si straformano in oggetti di design. Come? Basta seguire questo piccolo trucchetto.

L’installazione della pattumiera è sempre un problema; ingombrante -soprattutto nel caso della raccolta differenziata- antiestetica e associata allo sporco non fa certo piacere tenerla né in casa né tanto meno in giardino, per chi ne ha uno.

Niente paura però, perché anche le pattumiere si possono trasformare in oggetti di design che gli permetteranno di “camuffarsi” all’ambiente senza destare più quel senso di sporcizia che solitamente gli si associa. Come riuscire in questa che sembra una missione impossibile? Con oggetti che, a pensarci bene, conosciamo già da parecchio.

Come trasformare la pattumiera in oggetti di design

I primi per la verità li abbiamo viste per strada, si tratta dei copribidoni ovvero rivestimenti in legno o alluminio nati proprio per ripulire le strade e dare a queste un tocco un po’ più “elegante” e sicuramente per cancellare quell’aurea di sporco che si associa alle zone più vicine a dove si trovano le pattumiere.

copribidone pattumiera in giardino
Come trasformare la pattumiera in oggetti di design -designmag.it

Il trucco, quindi, sta proprio nell’installare un copribidone, ma attenzione perché non tutti possono essere definiti di design. Anche in questo specifico caso, sono le tendenze ad indicarci la strada da seguire per la scelta più giusta da fare.

In giardino, per esempio, vanno in voga i copribidoni in acciaio. Si tratta di una sorta di recinto alto e coprente che circonda il secchio o i secchi dell’immondizia, nascondendoli. Generalmente queste staccionate sono composte da assi ed è proprio queste che devono essere in acciaio; scuro, più chiaro la scelta poi sta ai singoli, l’importante insomma sta nella scelta del materiale.

E a proposito di materiali, un altro molto in voga e con il quale si può giocare di più con i colori, è il copribidone realizzato con il legno trattato. La struttura è sempre la stessa quello che cambia è la composizione dell’oggetto e appunto la possibilità di sceglierlo di colori differenti a seconda delle esigenze.

Questi copribidoni possono essere anche un’ottima alternativa anche nel caso sia il condominio a voler rendere più piacevole la visione complessiva dello stabile; in quel caso però ci sono regole ben più ferree da rispettare a partire dalla decisione in assemblea dei condomini stessi.

Ovviamente, i copribidoni non potevano essere solo da esterno. Magari non ce ne rendiamo conto, ma questi oggetti sono utilizzatissimi anche in casa, tant’è che gli abbiamo dedicato un approfondimento a parte. In  questi casi, si può giocare ancora di più con materiali, colori e forme.

Gestione cookie