Risparmiare sull’affitto di casa è possibile, ci sono tecniche consolidate e assolutamente idonee per poter spendere molto meno.
Quando si pensa di affittare un immobile bisogna considerare sia quelli che sono i costi dell’appartamento che chiaramente quelle che possono essere le spese accessorie, come ad esempio il condominio. Ovviamente ci sono tanti fattori diversi, gli imprevisti, gli extra ma di base queste due voci sono quelle maggiori e comunque continuative nel tempo.
Pagare meno però è possibile, in primo luogo si può gestire il tutto facendo leva su quelli che sono i bonus previsti dal comune di residenza e quindi tutti quei benefici fiscali legati propriamente all’affitto di una casa. Ci sono quelli pensati propriamente per i più giovani ma anche per studenti, lavoratori e famiglie. Quindi ognuno può trovare un supporto economico.
Trucchi per risparmiare sull’affitto di casa
Per andare invece a lavorare direttamente su quello che è il canone mensile, certamente il primo passo è valutare se ci sono difficoltà nella locazione tali da consentire uno sconto diretto, ad esempio deficit dell’immobile non dichiarati che permettano di venire a un compromesso per la copertura delle spese. Dividere l’appartamento con qualcuno, soprattutto se si è soli, è un’ottima idea per poter risparmiare e dividere tutti i costi con altri e quindi ammortizzare i pagamenti.
Ovviamente questa procedura però deve essere lecita e quindi prevista dalla normativa vigente in quella data città ma anche essere possibile per il proprietario dell’immobile. Questo vale anche per quanto riguarda gli affitti brevi, quindi offrire lo spazio per poco tempo. In particolare questa soluzione permette veramente di incrementare gli introiti ma va fatta attenzione, poiché oggi è stata limitata in molte zone e comunque deve seguire delle regole precise.
Un’ottima soluzione può essere quella di negoziare il costo dell’affitto, soprattutto se si individuano appartamenti che sono rimasti vuoti per un po’ di tempo. I proprietari possono offrire sconti particolari a chi firma un contratto a lungo termine. Questo permette loro di essere sereni con la casa e all’inquilino che subentra di spendere molto meno. In generale ovviamente la zona è un elemento chiave, infatti questa nel caso in cui sia molto centrale avrà costi importanti, il vero trucco è trovare un’area decentrata ma vicino a un mezzo di collegamento.
Gli appartamenti piccoli possono consentire di risparmiare molto. Chiaramente questo porta a dei compromessi, eppure permette anche di spendere molto meno. Nei mesi non caldi si può risparmiare tantissimo facendo leva sulla scarsa richiesta. Ci sono periodi in cui, soprattutto in alcune città, vi sono gli stagionali oppure gli studenti che arrivano e quindi c’è grande richiesta e costi molto più elevati. Le case che restano sfitte, se acquisite nei periodi morti, consentono dunque un risparmio notevole.