Con il cambio di stagione è tempo di cominciare a pensare al giardino o al balcone d’autunno: questi sono i migliori fiori da avere.
Il giardino può essere vissuto tutto l’anno. A seconda della stagione cambia la tipologia di piante.
Ma, se sai quali sono quelle che fioriscono quando comincia a fare fresco, potrai continuare ad avere belle giornate anche se con meno ore di sole.
Che cosa si deve piantare ora che arriva l’autunno? Ti sorprenderai per la quantità di fiori coloratissimi che potrai ospitare. In alcuni casi anche a tempo indeterminato.
I migliori fiori da piantare
Quando si cerca di organizzare il giardino si guarda alle piante perenni. Una soluzione verde con cui difficilmente si sbaglia sono per esempio le rose. Ma se non ti piacciono non devi per forza rinunciare a un po’ di colore. Una delle piante che ti daranno grandi soddisfazioni è la lantana. Caratterizzata da piccole infiorescenze a forma di cupola in cui i fiori minuscoli possono essere anche di tre o quattro colori diversi, la lantana resiste in moltissime condizioni diverse.
Tutto quello di cui devi ricordarti è che venga posizionata in un posto in cui può prendere il sole e che il terreno sia drenato. Per qualcosa che invece è ottimo per piccoli vasi o come bordura puoi piantare le viole del pensiero. Se ben curate, le viole del pensiero possono essere perenni e hanno la caratteristica di rimanere fiorite anche quando fa freddo.
Per un po’ di colore che faccia anche del bene alla natura l’ideale è invece la camomilla: i fiori attirano gli impollinatori e poi, aspetto positivo da non sottovalutare, la camomilla può essere anche utilizzata in cucina. Un’altra pianta officinale che fa anche molta scena e che è piacevole da vedere in tutte le stagioni è la calendula. Mantenuta in pieno sole, la calendula è in grado di sopportare qualunque estremo climatico.
E, come la camomilla, la pianta può essere utilizzata in cucina oppure per creare oli essenziali contro le irritazione. Originario del Nord America è invece il Conoclinium Dissectum, resiste bene alle temperature che scendono ed è un altro ottimo ostello per gli insetti impollinatori: in particolare è apprezzatissimo dalle farfalle.
Potrebbero invece sembrare fuori luogo ma sono in realtà ottimi in autunno i crisantemi. La tradizione che li vuole legati ai cimiteri viene proprio dal fatto che fioriscono quando inizia a fare freddo. Ma i loro colori e i fiori possono abbellire qualunque balcone e qualunque giardino: sono tra l’altro piante perenni e bastano poche piante per creare effetti altamente scenografici.
Se il tuo colore preferito è il rosso, un’altra pianta da avere è il giglio superbo. Come molte piante che nascono dai bulbi, anche questa varietà abbellisce vasi e giardini in autunno con i suoi fiori enormi. Da ultimo qualcosa che è facilissimo da gestire: l’astro, di cui esiste anche la varietà settembrina, e la verga d’oro o solidago. Il solidago viene utilizzato per dare slancio alle aiuole. La pianta ha portamento verticale importante con fiori gialli piumati. L’astro è invece più simile alla calendula o alle margherite con fiori viola o celesti.