I+5+trucchi+fondamentali+di+Marie+Kondo+per+tenere+in+ordine+la+casa%3A+non+ne+farai+pi%C3%B9+a+meno
designmagit
/articolo/i-5-trucchi-fondamentali-di-marie-kondo-per-tenere-in-ordine-la-casa-non-ne-farai-piu-a-meno/188769/amp/
News e curiosità

I 5 trucchi fondamentali di Marie Kondo per tenere in ordine la casa: non ne farai più a meno

Marie Kondo è diventata l’esperta mondiale del riordino; qui è dove vi condividiamo le 5 regole base da rispettare sempre per avere armadi e cassetti super organizzati.

Giapponese classe 1984, Marie Kondo è una scrittrice specializzata in libri per l’economia domestica. Il suo libro più famoso è “Il magico potere del riordino“, testo in cui si concentrava sul metodo migliore per fare decluttering e organizzare nella maniera più efficace e ordinata appunto armadi e cassetti.

Il libro l’ha resa famosissima in tutto il mondo, diventando un vero e proprio punto di riferimento quando si tratta di organizzare la casa e mettere ordine al suo interno. Konmari, questo il nome del metodo ideato dalla guru e un po’ diventato il suo marchio; si tratta di una serie di regole da seguire, a volte così semplici da sembrare fin troppo scontate, ma che permettono di avere un ambiente lineare e in ordine il che, come sottolinea lei stessa, permette di schiarire anche la mente. Vediamo, quindi, quali sono le regole principali da seguire per armadi funzionali e super ordinati.

Le cinque regole del metodo Marie Kondo da non dimenticare mai di seguire

Si parla tanto di riordino e di consigli ma spesso nell’atto pratico ci si perde; di metodi del resto ce ne sono tanti, come quello delle 4 scatole, ma la particolarità di Marie Kondo è che la scrittrice spiega per filo e per segno cosa fare e come farlo. Volendo però riassumete in punti salienti il Konmari sono 5 le regole da non dimenticare mari.

Regola numero 1 le piegature verticali. Si tratta di una tecnica che prevede di piegare i vestiti riducendoli a rettangoli compatti e riporre poi verticalmente nei cassetti. I vantaggi? Il colpo d’occhio è notevole, si riesce ad avere davvero a vista tutti i capi e soprattutto si sfrutta ogni centimetro di cassetto disponibile.

Le regole da seguire del metodo Marie Kondo -designmag.it

Regola numero 2 le tre scatole del cambio armadio. Si tratta di un metodo efficace da applicare quando si fa il cambio di stagione; bisogna tenere a portata di mano 3 scatoloni da suddividere in vestiti rovinati e quindi da buttare, vestiti da donare perché ancora in buono stato e vestiti da conservare. Una volta fatta la divisione sistemare l’armadio sarà molto più semplice.

La regola forse più importante è quella di mantenere solo ciò che porta felicità. L’idea di Kondo che si debba tenere in casa solo quegli oggetti che ci trasmettono felicità; del resto siamo abituati a dare un valore sentimentale alle cose, quindi un buon metodo per fare spazio in casa è quello di conservare solo quegli oggetti che ci trasmettono emozioni positive. Il che porta alla quarta regola, una volta stabilite quali sono le cose che ci donano felicità le altre devono sparire. Nulla però andrebbe sprecato, per cui se gli oggetti in questione sono ancora in buone condizione si può pensare di donarle o perché no rivenderla.

La regola finale è quella degli organizer, che sia una mensola a vista o un ripiano dell’armadio è importante tenere gli indumenti come gli oggetti conservati all’interno di scatole/organizer.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Published by
Anna Peluso