Con un po’ di occhio e di inventiva, si può creare un arredamento originale e personale anche con i prodotti Ikea.
Chi ama arredare la propria casa con dettagli sempre nuovi e non vuole spendere una fortuna sa che Ikea è sempre una buona opzione. Il catalogo dell’azienda svedese offre opzioni economiche ma dal design accattivante, rendendola una risorsa insostituibile per i professionisti dell’arredamento d’interno.
Nonostante la sua reputazione di marchio “per principianti” e la credenza che i mobili siano “usa e getta”, esistono numerosi articoli di Ikea che offrono un equilibrio perfetto tra qualità e prezzo. Anche i professionisti del design sanno come sfruttare al meglio i prodotti della popolare azienda di arredamento. Inoltre, chiunque abbia un talento per il fai-da-te sa che i mobili Ikea sono perfetti per essere personalizzati. Noz Nozawa, un interior designer di San Francisco, ha svelato una tecnica per scoprire i migliori prodotti che Ikea ha disponibili al momento: basta cercare #ikeahack su Instagram e si troveranno migliaia progetti da montare e personalizzare come più si preferisce. Tra gli oggetti preferiti dai designer, il portale House Beautiful ne ha raccolti 12.
Pratici, economici e personalizzabili: tutti i prodotti Ikea più cercati del momento
Per quanto riguarda l’arredamento da esterno, al momento Ikea offre il divano modulare da esterno Jutholmen, apprezzato per la sua semplicità e per il prezzo conveniente. La designer Nozawa sottolinea che questo divano permette la personalizzazione dei cuscini, per cui si possono anche utilizzare tessuti di alta gamma per elevare l’estetica dell’intero pezzo. Tra gli altri pezzi scelti dalla designer c’è anche lo specchio Hovet, che si adatta a una varietà di stili d’arredo.
La poltrona in rattan Buskbo è un altro pezzo forte della collezione attuale, adatta a chi vuole creare un’atmosfera costiera e al tempo stesso moderna. Anche le soluzioni che riguardano armadi e scaffali offerte da Ikea stanno riscuotendo grande successo tra i designer. Per la cucina sono disponibili gli armadietti Sektion, che si possono facilmente rivestire o ridipingere. La collezione Ikea offre idee originali anche per riporre le proprie scarpe: le mensole Lack.
Per lo studio o per le zone con molti libri Ikea offre invece le ceste Knipsa con l’unità a scaffali Kallax, ottime per mantenere l’ufficio ordinato e luminoso. La designer Nina Grauer adora invece la versatilità del sistema di archiviazione Besta, che può essere facilmente personalizzato con nuovi pomelli o gambe.
Per quanto riguarda le sedute, Ikea propone due accessori imperdibili. Il primo è lo sgabello artigianale Alseda, con la sua forma arrotondata e intrecciata in foglie di banano. Si può usare come seduta informale in un soggiorno ed è adatto anche negli spazi dedicati ai bambini. Se si cerca qualcosa di più comodo c’è invece la poltrona in stile Midcentury. La poltrona Ekenäset, realizzata in legno massello, è un altro accessorio che può passare personalizzato in molti modi, rivestendo i cuscini con il proprio tessuto preferito.
La collezione Ikea offre anche accessori per la casa come le coppe da champagne Sällskaplig e le candele profumate Jamnmod, che stanno trovando un posto nei cuori dei designer per il loro aspetto lussuoso e il prezzo abbordabile.
Per quanto riguarda l’illuminazione, grande successo per la lampada Regnskur/Sunneby che ricorda i famosi pendenti a bozzolo di metà secolo. L’ombrello della lampada è pieghevole e lavabile in lavatrice, quindi non c’è neanche da preoccuparsi che si impolveri.