Che cosa significa Hygge? Hygge è un termine danese che vuol dire “sentirsi soddisfatti”. Questa filosofia di vita abbraccia un pò tutti i settori del vivere quotidiano ed è basata su uno stile di vita semplice, lontano da stress e frenesia.
Anche la casa rispecchia questo modo di vivere e gli spazi domestici vengono concepiti e arredati per favorire il piacere di stare insieme e di rilassarsi.
- Materiali naturali
- Arreda con le foto
- Scegli la giusta illuminazione
- Rendi accoglienti le stanze
- Crea un angolo per il fai da te
- Arreda con i tessuti
- Dedicati alla cucina
- Crea un angolo verde in casa o in terrazzo
- Arreda la cameretta dei bambini con creatività
Ecco allora 9 modi di applicare il segreto della felicità in casa. Dall’utilizzo di tessuti e materiali naturali alla creazione di angoli verdi.
Materiali naturai
Legno, materiali naturali, piante, grandi finestre per far entrare la luce, colori chiari: queste sono le caratteristiche principali di una casa in stile hygge, dove gli ambienti sprigionano energia positiva e un senso di armonia.
Arreda con le foto
Una casa per essere accogliente deve parlare di noi e delle persone che amiamo. Quale modo migliore se non scegliendo di arredare con le foto, che ritraggono i momenti più belli della nostra vita e le persone più care?
Scegli la giusta illuminazione
Per arredare casa in stile Hygge non dimenticare che l’illuminazione ha un ruolo fondamentale per creare la giusta atmosfera. Utilizza vari punti luce, per creare un ambiente luminoso e accogliente e non far mancare le candele, per un tocco di romanticismo in più.
Rendi accoglienti le stanze
La casa è un luogo da condividere insieme alle persone care. Crea degli spazi accoglienti, dove ospitare gli amici per una serata in compagnia davanti al caminetto o per mangiare tutti insieme attorno alla tavola apparecchiata.
Crea un angolo per il fai da te
Crea un angolo della casa dove poterti dedicare ai tuoi hobby e alle tue passioni. Se ami il fai da te, crea una zona dove poter realizzare le decorazioni e gli addobbi per la casa. Sarà davvero divertente!
Arreda con i tessuti
Anche i tessuti per arredamento ricoprono un ruolo fondamentale nell’arredo di casa. Scegli i materiali in base alla stagione in corso e opta per fantasie in linea con la stagione in arrivo.
Dedicati alla cucina
Un modo per rendere Hygge la propria dimora è dedicare del tempo in cucina, sperimentando ricette della nonna e nuove creazioni culinarie. Cosa c’è di meglio del profumo di una torta di mele appena sfornata, per sentirsi subito a casa?
Crea un angolo verde in casa o in terrazzo
Il contatto con la natura è indispensabile per rendere gli spazi domestici più piacevoli e rilassanti. In casa, in terrazzo o in giardino, prenditi cura delle tue piante e loro avranno cura di te.
Arreda la cameretta dei bambini con creatività
Lo spazio dedicato ai bambini dev’essere un luogo di gioco, dove i più piccoli possono sfogarsi e giocare liberamente. Arredalo in modo funzionale e sicuro, senza pensare troppo allo stile.