Home+swapping%2C+di+cosa+si+tratta+il+nuovo+fenomeno+che+permette+vacanze+gratis%3A+%C3%A8+diventato+virale
designmagit
/articolo/home-swapping-di-cosa-si-tratta-il-nuovo-fenomeno-che-permette-vacanze-gratis-e-diventato-virale/183323/amp/
News e curiosità

Home swapping, di cosa si tratta il nuovo fenomeno che permette vacanze gratis: è diventato virale

L’home swapping è un buon modo per viaggiare risparmiando, in modo sostenibile e apprezzando la vita quotidiana del luogo visitato.

Ti ricordi L’amore non va in vacanza (The Holiday), il film con Kate Winslet, Cameron Diaz e Jude Law? In questa pellicola, le due protagoniste decidevano di scambiarsi casa e andare in vacanza, praticamente gratis, l’una nella città dell’altra. Oggi, l’home swapping sta prendendo sempre più piede e rappresenta un buon modo per viaggiare senza spendere troppo.

Si tratta della scelta ideale per chi vuole risparmiare e non rinunciare ai viaggi. Certamente, devi essere aperto alla possibilità che gente che non conosci starà a casa tua, tra le tue cose e senza la tua supervisione. Scopriamo di più sullo scambio delle abitazioni, il cosiddetto “home swapping”.

Home swapping: cos’è e perché scegliere di viaggiare in questo modo

L’home swapping è nato, più o meno, negli anni Cinquanta su iniziativa di insegnanti americani. Oggi, nell’ottica di un turismo che sia responsabile e sostenibile, sembra stia avendo una rinascita. Come detto, ci si scambia la propria casa vivendo, a tutti gli effetti, come se si fosse a casa propria e non in vacanza, in poche parole.

Quindi, niente costi di affitto, ma soltanto quelli per lo spostamento, cibo e ciò di cui ci occuperemmo normalmente a casa nostra. Esistono piattaforme sicure che aiutano a trovare case disponibili in modo sicuro e semplice. Basta creare, per l’appunto, un proprio profilo, parlare della propria abitazione e di quali preferenze di viaggio abbiamo. Quando si trova una casa adatta alle proprie esigenze, inizia la vera trattativa per scambiarsi casa e si può fare nello stesso momento o in un altro.

Con l’home swapping, si vive nella casa di qualcun altro senza pagare – designmag.it

Questa opzione diminuisce, ovviamente, i costi di alloggio: niente affitti, hotel o simili, ma soltanto un budget destinato a svaghi, spostamenti e cibo. Si tratta, ad ogni modo, di un’esperienza di viaggiare certamente più immersiva, dato che ci si trova a vivere nel contesto di qualcun altro: stando in una zona residenziale, si comprende meglio la vita quotidiana di quel luogo.

Generalmente, le piattaforme che si occupano dello scambio di case offrono delle assicurazioni per poter proteggere gli utenti e far sì che gli scambi siano sicuri e il più sereni possibile. L’Italia è, certamente, uno dei luoghi più richiesti quando si parla di home swapping grazie al mare, alla natura, all’architettura, storia, arte, cibo e cultura che ci contraddistinguono nel mondo. L’home swapping è, quindi, un modo per esplorare luoghi mai visti prima o già visitati nel classico modo in modo responsabile ed economico.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico