Prima del Covid sembrava impossibile che potessimo lavorare da casa, per svolgere la nostra attività ci si recava sempre sul posto di lavoro. Durante e dopo la pandemia è stato inserito, e poi è rimasto, il concetto di smart working. Il problema è solamente uno. Come possiamo creare il nostro studio se la casa è piccola?
Ovviamente ci siamo qui noi a darvi non una ma ben 5 idee facili e semplici da mettere in pratica per un home office che vi stupirà. Quindi, non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamole insieme.
Idee per un ufficio in casa, anche se piccola
La nostra casa è da custodire sempre perché il piccolo regno dove staccare la spina quando torniamo dal lavoro o da tutti gli impegni giornalieri che abbiamo ma come possiamo rendere un piccolo angolo della casa il nostro ufficio se ne abbiamo bisogno? In questo modo non avremmo fogli e cavi in giro per casa.

Iniziamo subito con la prima idea. Se abbiamo una finestra lunga possiamo fare una scrivania ed una piccola libreria proprio in questo posto. La luce ci farà lavorare meglio ma attenzione perché in alcune stagioni potrebbe essere troppa e va schermata a dovere. Ottima idea sistemare anche delle piccola piante che arieggiano il nostro ufficio in casa.
Se possiamo anche una bella lampada di design potrebbe essere una giusta idea. Passiamo al secondo consiglio. Realizziamo una scrivania dove mettiamo solamente l’essenziale e poi mettiamo al muro un contenitore di pratiche e documenti. Se scegli anche una stampa optical diventerà un angolo happy della casa.
Ricorda che la sedia per lavorare deve essere comoda, quindi non ad una poltroncina carina ma si ad una sedia ergonomica! Terza soluzione. Abbiamo poco spazio? Realizziamo il nostro ufficio dentro l’armadio. Se utilizziamo un luogo raccolto e ci concentriamo evitiamo distrazioni e siamo più concentrati in quello che stiamo facendo.
Importantissimo però avere delle prese di corrente, nella peggiore delle soluzioni, o in modo provvisorio, utilizza una ciabatta. Penultimo consiglio. Hai una zona dove ti trucchi? Potresti utilizzarla anche per lavoro! In questo modo avrai recuperato tanto spazio. Oppure puoi mettere una piccola scrivania vicino proprio alla tua vanity.
Ultimo consiglio. Hai un anticamera? Ottima questa soluzione di passaggio. In questo modo avrai sfruttato tutto il possibile dalla tua abitazione. Puoi renderla particolare utilizzando una vecchia scrivania e ridipingendola oppure mettendo dei faretti o quadri particolari. Adesso che conosci tutti questi consigli non puoi fare altro che decidere qual’è la soluzione migliore per te e metterti all’opera!