[didascalia fornitore=”Foto Shutterstock | Carla Bortolott”]Foto Shutterstock | Carla Bortolott
Nonostante il 2021 non sia ancora terminato, il mondo del design, che guarda sempre al futuro, pensa già al 2022 e a quello che può dettare o non dettare legge a partire da gennaio.
Se è vero che già si è avuta qualche anticipazione su quali saranno i colori dell’anno secondo il Pantone Color Institute e sono stati già dettagli su come si dovrà arredare un bagno per seguire le tendenze del 2022 in materia, è vero anche che fiere ed esposizioni di settore si stanno impegnando quotidianamente per lanciare e diffondere le mode previste per l’anno venturo anche in altri ambiti dell’home decor, come gli accessori tessili.
Pare che il design d’interni del 2022 punti ad arredi, complementi e decorazioni fortemente ispirati alla natura, ai suoi colori, alle sue trame e ai suoi materiali, volutamente lasciati a vista per fare in modo che esprimano tutto il loro carattere e la loro essenza. Non capiterà di rado, infatti, di incontrare, nelle case più cool dell’anno prossimo, riferimenti al mondo naturale in tutte le sue forme e con tutti i suoi profumi e le sensazioni che è capace di suscitare.
Secondo quanto è emerso dal Salone B2B Florence Trend – Home, Decor&Gift, infatti, l’arredamento del 2022, in perfetta armonia con la natura, sarà dominato dalle trame foliage e dai pattern a motivo floreale.
I motivi floreali o capaci di riproporre la trama tipica di un cespuglio pieno di foglie saranno i grandi protagonisti dei tessili del 2022. Ad essi saranno associate fibre naturali, come la juta, e stoffe come cotone e lino, ampiamente utilizzati per cuscini, tappeti, tovaglie e biancheria per la casa.
Tra stampe di fiori e motivi foliage, il verde sarà il colore più utilizzato, in contrasto con un più neutro color panna e con una più delicata texture lignea. Il legno, infatti, sarà volutamente lasciato a vista, per creare una sorta di continuum con le foglie dei pattern a tema naturali che tanto saranno ricercati nell’anno sul procinto di fare il suo ingresso nelle nostre vite.