Ho visto farlo alla nonna e ora è diventata anche una mia abitudine: ti svelo perché è importante mettere della curcuma sulle posate

Stando ad un rimedio antico, mettere della curcuma sulle posate ha diversi benefici. Ecco il perché di questa bizzarra tradizione.

La curcuma è una spezia originaria dell’India, di colore giallo, molto usata in cucina perché riesce a dare un sapore e un odore davvero gustosi ad ogni pietanza. Inoltre ha degli innegabili benefici sull’organismo. Non solo è sfruttata in cucina ma anche come rimedio di bellezza (ad esempio come sbiancante naturale dei denti o nella preparazione di maschere per il viso).

Ma, secondo un’antica tradizione, la curcuma andrebbe messa sulle posate per un motivo molto particolare. Ecco qual è.

I benefici di mettere la curcuma sulle posate

La curcuma è una spezia molto profumata che rende digeribile ogni piatto esaltandone il sapore. Ma ha anche tantissimi altri benefici viste le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e purificanti.

curcuma cucchiaio
I benefici di mettere la curcuma sulle posate – designmag.it

Per questo in tanti la mettono sulle posate. Infatti, contenendo curcumina, un principio attivo con proprietà antibatteriche e antimicrobiche, una volta messa la curcuma sulle posate, crea una barriera naturale contro batteri e germi. Inoltre, soprattutto se messa sulle posate di acciaio che possono ossidarsi nel tempo, rimuove impurità e macchie.

Ma non è finita qui perché si è visto che chi consuma il proprio pasto usando posate che sono state trattate con la curcuma, può rafforzare il proprio sistema immunitario e ridurre l’azione dei radicali liberi, dato che questa spezia ha anche proprietà antiossidanti. Gli eventuali residui di curcuma che rimangono sulle posate migliorano anche la digestione.

Insomma, sia sul corpo sia sulle posate sono davvero tanti i benefici di questa bizzarra tradizione che è anche molto semplice da mettere in pratica: basterà infatti unire un cucchiaino di curcuma in polvere con qualche goccia d’acqua fino a formare una pasta morbida. Quindi spalmare uno strato sottile sulle posate, insistendo sulle punte e sui bordi. Lasciar agire per 10-15 minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida in modo da rimuovere perfettamente tutti i residui di polvere.

Comunque, sebbene mettere della curcuma sulle posate, le preservi da sporco e batteri e abbia benefici sul corpo, ci sono alcune accortezze da seguire:

  • Risciacquare bene le posate per evitare macchie e non asciugarle con canovacci chiari
  • Non usare posate trattate con la curcuma se si è allergici alla spezia
  • Usare piccole quantità di curcuma perché non è necessario esagerare 

407e2e84-fe12-48ac-bef3-683d50571a55.webpIn linea generale, comunque, questo antico rimedio, molto semplice da applicare, può avere davvero tanti benefici per tutti.

Gestione cookie