Ho+usato+questo+per+la+parete+alle+spalle+del+letto+e+la+camera+ha+cambiato+aspetto%3A+cos%C3%AC+%C3%A8+molto+pi%C3%B9+accogliente
designmagit
/articolo/ho-usato-questo-per-la-parete-alle-spalle-del-letto-e-la-camera-ha-cambiato-aspetto-cosi-e-molto-piu-accogliente/182865/amp/
Arredamento camera da letto

Ho usato questo per la parete alle spalle del letto e la camera ha cambiato aspetto: così è molto più accogliente

Come si può rendere unica la camera da letto quando abbiamo poco spazio e dobbiamo rinunciare a una testiera ingombrante? La soluzione top.

La camera da letto dovrebbe essere realizzata in modo da essere una delle camere più piacevoli e accoglienti della casa. Per questo motivo si dovrebbe avere particolare cura nell’arredarla, soprattutto quando si tratta di una camera di dimensioni ridotte. Il motivo è che in spazi piccoli non abbiamo molto spazio da sfruttare per inserire mobili, mensole e altri oggetti decorativi, quindi è necessario utilizzare i trucchi degli interior designer.

Una delle tendenze d’arredo più moderne e apprezzate, soprattutto per chi cerca di stare al passo con le evoluzioni dello stile, consiste nel dipingere una parete della stanza con un colore differente rispetto alle altre pareti e al soffitto. Tipicamente, la parete che si sceglie di colorare è quella contro la quale viene sistemata la spalliera del letto ma si presenta spesso il problema delle scheggiature della pittura, causate tipicamente dal contatto tra il letto e la parete, soprattutto se il letto non ha una testiera imbottita.

Come usare la carta da parati come testiera per la camera da letto

In questo caso la soluzione da adottare è tanto semplice quanto geniale: la carta da parati permetterà di dare alla camera da letto una personalità inconfondibile senza sacrificare spazio.

La regola di base da tenere sicuramente in considerazione è quella che ci guida nella scelta di colori e motivi. La scelta di maggiore impatto è quella di optare per una carta da parati con stampe vistose e colorate, i cui colori però siano in perfetta sintonia con l’arredo o, meglio ancora, con i tessili della stanza: tende, poltrone, cuscini.

La carta da parati giusta può rendere unica una camera da letto – designmag.it

La stampa dovrebbe anche contenere almeno un colore presente sulle pareti o nel pavimento, in maniera da rendere l’insieme più organico e d’impatto.

Chi ha deciso di arredare la casa in stile classico potrà optare per carte da parati con motivi floreali: quelli di grandi dimensioni sono estremamente moderni e di grande impatto. Chi invece ha optato per uno stile moderno dovrebbe optare per motivi astratti e geometrici che renderanno la camera da letto simile a un’opera d’arte.

Chi vuole fare una scelta davvero coraggiosa ma sicuramente di grandissimo impatto decorativo, potrebbe prendere in considerazione le carte da parati che riproducono paesaggi. Il consiglio è di preferire riproduzioni non eccessivamente realistiche: molto meglio se si tratta di rappresentazioni in stile acquerello o pittura ad olio.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce