Come guadagnare spazio contenitivo in un salotto piccolo? La soluzione è più semplice (ed economica) del previsto.
Le grandi case in cui siamo cresciuti sono ormai un lontano ricordo, difficilmente nelle costruzioni moderne si trovano più appartamenti così ampi in cui riporre tutto ciò di cui si ha bisogno, e anche di più.
Le case moderne sono estremamente piccole e compatte, un vero incubo per chi tende ad accumulare cose o ama acquistare libri su libri. A lungo andare è facile terminare lo spazio a propria disposizione, con il rischio di sfruttare male lo spazio e trasformare la propria abitazione in un vero e proprio caos.
In molti optano per organizzare gli spazi in altezza, magari usufruendo di mensole: tuttavia il rischio è quello di creare ancora più disordine visivo, soprattutto se queste non vengono ad armonizzarsi al meglio con il resto dell’arredamento.
Addio alle solite mensole, la soluzione geniale
Come abbiamo visto, le mensole seppur pratiche non sono sempre la soluzione migliore per guadagnare spazio in un salotto piccolo. Per il soggiorno sarebbe meglio optare per soluzioni più strutturate e di stile, che non solo portino ordine nella stanza ma che fungano da veri e propri pezzi di arredamento.
Un’idea potrebbe essere quella di creare nicchie in muratura da suddividere con dei ripiani in legno, potrebbe essere un modo elegante e funzionale per decorare la parete principale del salotto. Ogni ripiano andrà poi decorato con libri, piante, accessori, vasi e più generalmente con qualsiasi cosa si preferisca.
Una valida alternativa potrebbe essere quella di creare una struttura in legno che vada a comporre una libreria, da posizionare all’interno di una nicchia sul muro. In questo caso anziché lasciare la parete spoglia si potrebbe decidere di decorarla con carta da parati o con una pittura in contrasto che faccia da sfondo.
In alternativa si potrebbe creare una parete attrezzata, nella quale posizionare il televisore e da sfruttare per guadagnare spazio sia lateralmente che in altezza. In commercio se ne trovano tantissime ma chi è abile nel fai da te potrà sbizzarrirsi a creare una su misura per il proprio salotto, capace di rispondere alla perfezione alle proprie necessità.
Gli amanti dello stile moderno e industriale potrebbero optare per una struttura in ferro, da acquistare già confezionata o da creare utilizzando magari dei tubi di recupero.
L’importante qualsiasi sia la soluzione scelta è non riempire troppo le mensole, così da non creare caos visivo. Un trucco potrebbe essere quello di seguire la regola dell’80 – 20, perfetta quando si tratta di regolarsi con la sistemazione dei propri oggetti.