Ho trovato in casa dei vecchi profumi, invece di gettarli li ho riutilizzati così: è stata un’idea geniale
Se a casa hai dei vecchi profumi non buttarli via, ma riciclali così: l’idea geniale che riduce gli sprechi e ti fa risolvere tanti problemi.
Tutti noi abbiamo ricevuto in regalo almeno una volta nella vita un profumo che non ci piace e che abbiamo abbandonato sulla mensola in bagno o in camera da letto con il risultato di farlo diventare vecchio, senza quasi mai metterlo.
Un vero peccato dal momento che, a lungo andare, anche i profumi di marca perdono la loro originaria fragranza e diventano pressoché inutilizzabili.
Inoltre, avere in casa dei profumi che non si indossano è una vera seccatura perché le loro boccette accumulano grosse quantità di acari e vanno quindi spolverate. Insomma, lavoro in più da sbrigare! Per risolvere ogni problema ricicla così i tuoi vecchi profumi e non te ne pentirai.
Non buttare via i tuoi vecchi profumi, riciclali così: tante idee anti spreco
Molti si chiedono se usare i vecchi profumi faccia male. Se sono rimasti sempre chiusi non c’è alcuna controindicazione. Se invece sono stati aperti bisogna ricordare che essi si conservano in maniera ottimale per 24-48 mesi dall’apertura. Dopodiché, tendono a perdere la loro fragranza e a diventare aciduli.
Ad ogni modo, se anche tu hai a casa hai dei profumi che non usi più, non gettarli nella spazzatura, ma prova a riutilizzarli così. In questo modo, eviterai di sprecare soldi inutilmente e potrai anche risolvere diverse questioni pratiche.
Profumare la carta: usa i tuoi vecchi profumi per aromatizzare la carta da lettere, i bigliettini d’auguri, i quaderni, le agende e così via. Potrà sembrare un gesto antico ed un po’ romantico, ma è sempre un buon sistema per personalizzare i nostri scritti.
Deodorare armadi, cassetti e scarpiere: se hai un profumo che non indossi più, puoi sempre usarlo per profumare armadi e scarpiere. Versa qualche goccia in un flacone e la fragranza permarrà per settimane. Cerca tuttavia di evitare il contatto diretto con i tessuti.
Profumare l’ambiente: i vecchi profumi si possono facilmente trasformare in deodoranti per l’ambiente. Basta versare qualche goccia in un flacone spray pieno d’acqua e nebulizzare la soluzione qua e là per la casa. Oppure puoi metterci dentro dei bastoncini di legno da usare come diffusori. Ancora, aromatizza il pot-pourri oppure, in inverno, versa qualche goccia nelle vaschette dei caloriferi.
Preparare dei sali da bagno: riempi un recipiente con del sale grosso, aggiungi il profumo che vuoi e lascia in posa per 25 giorni.
Fare le pulizie: aggiungi qualche goccia di profumo nel sacchetto dell’aspirapolvere e, quando andrai ad utilizzarla, si diffonderà un buon odore per tutta casa. In alternativa, versa un po’ di profumo nell’acqua che usi per pulire i pavimenti o nebulizza con una soluzione di acqua e profumo la biancheria prima di stirarla.
Non hai che l’imbarazzo della scelta!
Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".