Ho+trovato+il+metodo+migliore+per+fare+in+modo+che+la+mia+cucina+abbia+un+buon+profumo+all%26%238217%3Bistante
designmagit
/articolo/ho-trovato-il-metodo-migliore-per-fare-in-modo-che-la-mia-cucina-abbia-un-buon-profumo-allistante/198412/amp/
Pulizia casa

Ho trovato il metodo migliore per fare in modo che la mia cucina abbia un buon profumo all’istante

La cucina finisce inevitabilmente con l’assorbire diversi odori, talvolta sgradevoli. Ecco la soluzione geniale per rimediare subito al problema.

Le pulizie di casa sono una faccenda alla quale è impossibile sottrarsi, per quanto in molti possano trovarle una vera e propria seccatura o ritrovarsi sempre con poco tempo a disposizione. Queste sono fondamentali per vivere al meglio l’ambiente domestico e, per un risultato ottimale, non dovremmo mai tralasciare nessun angolo delle nostre abitazioni. In cucina, in particolare, si tendono ad accumulare gli odori di ciò che mangiamo quotidianamente: ecco il trucco per farla tornare a profumare in un batter d’occhio.

Dal cibo fritto alle verdure come i broccoli e il cavolfiore, fino al pesce: sono diversi gli alimenti che cuciniamo e che potrebbero lasciare un odore pungente nelle nostre cucine. Per quanto ci impegniamo a pulirle lavando stoviglie, fornelli e così via, talvolta potrebbe risultare particolarmente complicato riuscire ad eliminarlo definitivamente. Soprattutto se il fetore si lega ad un dettaglio a cui non prestiamo la dovuta attenzione.

Mai più cattivi odori in cucina: ecco la soluzione

Siamo tutti abituati a liberarci regolarmente dei rifiuti presenti in casa, che vengono gettati negli appositi cestini riservati alla spazzatura. Tuttavia, c’è un particolare che in tanti tralasciano: si tratta della pulizia di questi ultimi. Come spiegato dall’esperta Julie Edelman, autrice di The Accidental Sisterhood, ai bidoni della spazzatura molto spesso non viene riservata la giusta attenzione finendo solamente col contribuire alla formazione dei cattivi odori in cucina.

Secondo la guru della pulizia, il primo passo è trovare l’area della casa più adatta per pulire il cestino della spazzatura: l’ideale sarebbe farlo in un ambiente in cui c’è abbastanza spazio e che può essere lavato con facilità. Un esempio è la doccia, nella quale potremmo mettere il bidone per pulirlo al meglio.

Mai più cattivi odori in cucina: ecco la soluzione – designmag.it

“Assicurati di rimuovere eventuali detriti con un panno umido sia dall’esterno che dall’interno”, ha affermato Edelman consigliando di pulire con cura anche maniglie o pedali, se presenti. Per un buon risultato, l’esperta suggerisce di preparare una soluzione detergente fai da te. Ci servirà un flacone spray, nel quale versare un cucchiaino di detersivo per piatti, 1/4 di tazza di aceto bianco e acqua.

Basterà spruzzare la soluzione nel cestino, per poi strofinare con delicatezza utilizzando una spazzola. Dovremo pulire il tutto “con un movimento ‘metti la cera, togli la cera’ alla Karate Kid”, come spiegato da Edelman. Inoltre, è fondamentale prestare attenzione alle fessure del bidone della spazzatura, nelle quali potrebbero infilarsi residui di cibo.

Il consiglio dell’esperta è di usare “un vecchio spazzolino da denti per pulire i punti difficili da raggiungere”. Successivamente, potremo asciugare il cestino un panno in microfibra (in alternativa, può andare bene anche un tovagliolo di carta). Infine, per mantenere il bidone pulito e impedire che il cattivo odore si sparga in tutta la cucina, Edelman suggerisce di cospargerlo di bicarbonato di sodio una volta alla settimana. Così che il fetore venga assorbito.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Published by
Cindy D