Invece che buttare via i vecchi maglioni, si possono trasformare in qualcosa di molto utile, risparmiando e riciclando.
I maglioni sono i capi di abbigliamento più usati quando fa freddo. Però può succedere che, dopo diversi anni di utilizzi e lavaggi, si infeltriscano e rovinino. Invece che buttarli via, si possono trasformare in tante cose diverse e riutilizzare in casa.
Così si risparmierà denaro e si darà una seconda vita a questi indumenti, evitando gli sprechi di risorse riutilizzabili. Ecco in cosa si possono trasformare.
In cosa si possono trasformare i vecchi maglioni
Il riciclo creativo è una pratica molto utilizzata per dare una nuova vita ad oggetti e vestiti che si hanno in casa e che, altrimenti, andrebbero buttati via. Anche i vecchi maglioni possono essere trasformati in tante cose diverse, risparmiando denaro e risorse.
Basta un po’ di fantasia e un minimo di manualità per dare una nuova vita ai maglioni vecchi. Ad esempio, si possono creare dei cuscini per divani, semplicemente riempiendoli con del materiale morbido (come cotone o vecchie magliette). Quindi cucine e personalizzare con ricami o bottoni.
Allo stesso modo si possono creare delle morbide e calde coperte per l’inverno unendo maglioni di fantasie diverse. Si otterranno le cosiddette coperte patchwork, tutte diverse una dall’altra. In alternativa i vecchi maglioni possono essere utilizzati come panni per fare la pulizia, soprattutto per togliere la polvere dalle superfici.
Lavandoli in lavatrice, si potranno utilizzare anche più di una volta, risparmiando denaro e risorse, in alternativa ai soliti panni cattura polvere usa e getta. Infine i vecchi maglioni si possono usare anche per svolgere diverse faccende domestiche, come lucidare il marmo.
La lana, infatti, è un tessuto molto morbido che permette di lucidare il marmo senza danneggiarlo e graffiarlo. Altrimenti, i vecchi maglioni si possono utilizzare anche per coprire le tazze di tè e caffè, impedendo ai liquidi di diventare freddi facilmente quando è inverno. Si otterranno così dei comodi copri tazza, personalizzati e belli da vedere.
Insomma, i vecchi maglioni, anche rovinati e consumati, si possono riutilizzare in diversi modi in casa, trasformandoli in tutto ciò che la fantasia suggerisce. In questo modo si risparmierà denaro, si eviterà di buttarli via (soprattutto se si è affezionati) e non si sprecheranno risorse. Il riciclo creativo è davvero una pratica importante che può salvare il mondo.