Anche il corridoio può essere reso più autunnale e accogliente, apportando alcune piccole modifiche (a basso costo).
L’ingresso è una di quelle parti della casa che erroneamente si tende a trascurare. Si tratta di una parte della casa che deve fungere da collegamento, non solo fisico, ma anche stilistico con le varie parti della casa.
Così, quando con i cambi di stagione viene voglia di modificare la casa rendendola più in linea con il tema stagionale o con le feste del periodo. Intervenire solo sul salotto, la cucina o la camera da letto renderebbe l’atmosfera meno omogenea e inoltre causerebbe un notevole distacco tra un ambiente e l’altro.
Per questo motivo è importante occuparsi anche delle zone di passaggio, come il corridoio, e di quelle di servizio, bagno e ingresso. In questo modo la casa diverrà più accogliente ed esteticamente più apprezzabile.
Come trasformare il corridoio: accogliente e funzionale
Sembrerà banale, la prima cosa da fare quando si decide di occuparsi del design del corridoio è prendere le misure, segnando non solo l’altezza e la grandezza ma anche la distanza tra le varie porte che si affacciano sullo stesso. In questo modo si potrà progettare alla perfezione come organizzare l’ambiente.
In un corridoio lungo e stretto, per esempio, è preferibile puntare sugli specchi ed evitare di decorare troppo l’ambiente o inserivi mobili troppo grandi che potrebbero rendere il tutto più angusto. Una volta scelta una palette di colori per la casa si potrà scegliere il colore da rendere protagonista del corridoio. Tra le tonalità che meglio si prestano a questo ambiente, soprattutto se lo si vuole rendere caldo e accogliente, troviamo il grigio industrial, il beige, il tortora e il color pesca tenue. Negli ultimi anni va poi di gran moda l’utilizzo di due colori, per creare il giusto contrasto nella stanza.
Anche l’illuminazione è un elemento chiave per questo ambiente, solitamente sono preferibili dei faretti o – se lo spazio lo consente – un lampadario scenografico che diventa il vero protagonista dell’ambiente.
L’ingresso può anche essere il luogo giusto per inserire una panca con dei cuscini, così da creare uno spazio di confort o, se il corridoio combacia con l’ingresso, una zona in cui togliere le scarpe e indossare le ciabatte una volta rientrati in casa. Inoltre, i corridoio sono spazi perfetti per inserire mobili come console, madie o comò: utili stia per la loro funzionalità che per l’estetica dell’intero ambiente.
Per rendere il tutto in linea con l’autunno sarebbe preferibile utilizzare i toni della terra, inserire tappeti e cuscini che contribuiscono a creare calore nell’ambiente e decorazioni a tema, magari fai da te sfruttando le foglie ingiallite tipiche di questo periodo dell’anno.