La muffa può essere un problema serio in casa e oltre a lasciare macchie sulle pareti può anche causare un odore sgradevole: come fare a risolvere.
Tra i vari problemi che possono sorgere in casa, quello della formazione della muffa sulle pareti è certamente uno dei più difficili da risolvere. L’ideale sarebbe costruire o ristrutturare la casa in modo tale da evitare l’eccesso di umidità all’interno degli ambienti, tuttavia l’agire del tempo può portare alla formazione di infiltrazioni nel soffitto o nelle pareti che vanificano il lavoro svolto e richiedono opere di manutenzione.
La muffa si crea a causa di spore di funghi trasportate dal vento che trovano rifugio dentro casa in periodo estivo o autunnale laddove è presente un ambiente con elevata umidità. Si evince dunque che per prevenire il problema può bastare eliminare l’umidità in eccesso con l’utilizzo di deumidificatori o climatizzatori.
Generalmente, quando il problema è solo accennato, si procede con l’utilizzo di un prodotto antimuffa da passare sulla parte gravata dal problema e una ritinteggiatura per eliminare le macchie e restituire alle pareti il loro colore originale. Nei casi più gravi bisogna prima capire dove proviene il problema e dunque se c’è un’infiltrazione nel tetto o nelle pareti per ripararla prima di passare antimuffa e vernice.
Come eliminare lo sgradevole odore di muffa dopo averla rimossa dalle pareti
Non di rado, quando il problema di muffa è molto grave, capita che l’ambiente ristrutturato mantenga uno sgradevole odore. Come fare in questi casi per eliminare una volta per tutte le tracce della presenza di muffa in casa? Come spesso capita di questi tempi la soluzione ci arriva dai social.
Per eliminare una volta per tutte lo sgradevole odore di muffa in casa non è necessario comprare prodotti costosi, la soluzione offerta dalla pagina social di ‘Informe Brasil’ la si può preparare in casa e gli ingredienti utili a crearla sono spesso presenti in ogni cucina. Basterà creare una soluzione composta da acqua e limone e metterla all’interno di uno spruzzino, quindi vaporizzare la soluzione nei punti in cui si trovava la muffa.
In alternativa si possono utilizzare dei deodoranti per ambienti naturali, quali? Il primo è il caffè: un contenitore contenente chicchi di caffè basta per donare all’ambiente l’amato aroma della bevanda preferita dagli italiani. Se non vi piace l’odore del caffè potete fare lo stesso con la cannella al posto dei chicchi, il risultato non vi deluderà.