Un gesto quotidiano apparentemente innocuo potrebbe costarti molto caro, c’è un gesto che è apparentemente privo di conseguenze che tutti facciamo e che in realtà potrebbe generare una circostanza insidiosa.
Gettare i fazzoletti nel wc potrebbe apparentemente sembrare una soluzione rapida e senza alcun effetto negativo ma la realtà è molto molto diversa, gettare fazzoletti di carta nel water è una delle principali cause di malfunzionamenti idraulici domestici. Il problema sembra essere dovuto alla natura del materiale, la carta carta igienica è infatti progettata per disintegrarsi in pochi secondi a contatto con l’acqua mentre i fazzoletti sono realizzati in modo tale da essere più resistenti all’acqua.
Fazzoletti nel wc , perché non andrebbero mai gettati
I fazzoletti infatti sono assorbenti, compatti, e trattati con sostanze che ne aumentano la tenuta e la durata. Queste stesse caratteristiche che sono ottime per un fazzoletto diventano pero una minaccia per le condotte fognarie e le reti di scarico se il fazzoletto viene gettato nel wc.

Gettando i fazzoletti nel water si potrebbe incorrere in problemi seri, infatti le caratteristiche dei fazzoletti potrebbero impedire il normale flusso dello scarico causando una sorta di tappo che intaserà inevitabilmente le tubature e vi costringerà a dover chiamare un professionista. Se bene i fazzoletti siano molto simili alla carta igienica utilizzarli quotidianamente danneggerà il funzionamento del vostro bagno, la decomposizione dei fazzoletti richiede settimane e se se ne gettano tanti le conseguenza saranno disastrose.
Ovviamente i fazzoletti non sono gli unici responsabili di un wc intasato, le salviette umidificanti sono un alta minaccia e non andrebbero mai gettate nel wc in alcune l’etichetta “biodegradabili” potrebbe tratte in inganno, le salviette infatti come i fazzoletti non si dissolvono immediatamente a contatto con l’acqua e essendo sintetiche diventano come una sorta di tessuto dannosissimo per le tubature.
Un alto oggetto utilizzato nella quotidianità che non va assolutamente gettato nel wc è il filo interdentale che potrebbe intrecciarsi con altri materiali e trattenere ulteriori rifiuti favorendo la formazione di blocchi. La manutenzione del proprio bagno è essenziale e non andrebbe mai sottovalutata, oltre alla quotidiana pulizia , andrebbero seguiti dei semplicissimi accorgimenti che potrebbero essere utilissimi e soprattutto essenziali per non compromettere le funzionalità del wc.
Per non dover incorrere in queste problematiche e quindi per non dover contattare un costoso idraulico e soprattutto per non inquinare ulteriormente il nostro amato pianeta si consiglia di non gettare nulla all’interno del vostro water se non la carta igienica.