Ho smesso di utilizzare prodotti chimici per pulire il vetro della stufa: ora è perfetto e ho risparmiato anche sulla spesa

Non è necessario utilizzare prodotti chimici per la pulizia del vetro della stufa, ti spieghiamo come puoi intervenire ottenendo grandi risultati.

Con l’arrivo di temperature più fredde, tornano grandi protagoniste le stufe a legna, sappiamo che queste ci terranno compagnia per tutta la stagione. Ci permettono di riscaldare gli ambienti, tenerle, però, troppo tempo accese significa anche macchiare il vetro interno.

Per tale ragione, è doveroso intervenire per eliminare la fuliggine e le incrostazioni che si formano, in questo modo si potrà avere un dispositivo che funzioni sempre al meglio. Questa pulizia non andrebbe mai sottovalutata perché solo così si possono scongiurare spiacevoli inconvenienti.

Vetro della stufa, non dimenticare di pulirlo: il metodo

Pulire il vetro interno della stufa non è così difficile e, per farlo, ci possiamo servire anche di materiali che conserviamo in casa e che, soprattutto non inquinano l’ambiente domestico. Attenzione, però, per non rovinare la stufa a legna, di cui esistono vari modelli in commercio, è opportuno mettere in pratica alcuni accorgimenti: impiegare legna che sia essiccata correttamente, altrimenti se sarà umida può accadere che si formi maggiore fumo e fuliggine. Inevitabilmente andranno a depositarsi sul vetro.

Stufa legna
Vetro della stufa, non dimenticare di pulirlo: il metodo (Designmag.it)

Inoltre, non caricare di legna la stufa è un altro passaggio fondamentale. Se messi in pratica questi pochi consigli ci permettono di intervenire con minore frequenza con la pulizia.

Come pulire il vetro interno della stufa? Questa è la domanda che ci si pone maggiormente nel periodo invernale. Per farlo, possiamo servirci di alcuni prodotti e tecniche che si rivelano infallibili. Seguendo tutti i passaggi, infatti, è possibile ritrovarsi superfici prive di aloni e incrostazioni. Il metodo più diffuso è quello dell’utilizzo della carta di giornale. Quest’ultima dovrà essere leggermente inumidita. Come mettere in pratica questo trucchetto? Semplice, sarà opportuno appallottolare il foglio, bagnarlo leggermente e, in seguito, cominciare a strofinarlo sulle parti da trattare. Cerchiamo di concentrarci maggiormente sulle macchie più difficili, vi renderete conto che in men che non si dica il vetro sarà diventato brillante.

Se in casa non abbiamo fogli di giornale, possiamo utilizzare un panno morbido, va bene quello in microfibra o in cotone. Anche in questo caso, inumidiamo e cominciamo a trattare la superficie. Attenzione, però, non esercitiamo troppa pressione per evitare di rovinare il vetro. In alternativa, per portare a termine questa faccenda possiamo anche utilizzare la carta assorbente, utilissima per eliminare tutto lo sporco che si è accumulato. Se notiamo che il vetro è troppo bagnato procuriamo un canovaccio pulito e passiamo allo stesso modo sull’intera superficie. Pulire senza l’impiego di prodotti chimici è possibile e vi assicuriamo che i risultati saranno ottimi: vi ritroverete specchi puliti e privi di sporcizia.

Gestione cookie