Termosifoni caldo in alcune parti, freddo in casa e consumi alle stesse; forse hai sempre sbagliato a sfiatare i termosifoni e qui e dove ti spieghiamo come fare.
Può capitare durante la stagione invernale di rendersi conto di cose come parti del termosifone fredde nonostante sia acceso o ancora che pur essendo alla massima potenza la casa risulti comunque poco calda o persino sentire dei crepitii che arrivano dal termosifone stesso.
Ebbene, probabilmente, non avete mai fatto o lo avete fatto in maniera sbagliata una delle azioni di manutenzione indispensabili per i termosifoni: sfiatare i termosifoni attraverso la valvola. I mal funzionamenti sopra elencati possono dipendere dalla presenza di aria nelle tubature dei termosifoni ed è indispensabile permetterne la fuoruscita per ritornare ad una normale distribuzione del calore e, anche, ad una riduzione dei consumi e quindi dei costi relativi.
Lo sfiatamento è un’operazione molto semplice che si può tranquillamente fare da sé in casa senza la necessità di chiamare un tecnico; qui è dove spieghiamo passo passo come si effettua.
Partiamo dai tempi, l’operazione non è per nulla lunga serviranno al massimo 5 minuti a radiatore, quindi il tempo totale del lavoro è determinato dal numero di termosifoni presenti in casa. Detto questo, serviranno: una chiave per il radiatore, un panno e un secchio.
La prima cosa da fare a questo punto è spegnere l’impianto di riscaldamento, quindi è indispensabile aspettare che i caloriferi si raffreddino così da evitare eventuali ustioni in caso di aria o acqua estremamente calde.
Posiziona la chiave per il radiatore (nel caso non la si abbia può andar bene un giravite) e posizionate il secchio sotto la valvola e il panno contro il muro così da proteggerlo da eventuali schizzi. Ruotare la chiave in senso antiorario lentamente e poco alla volta; appena l’aria uscirà dal radiatore si sentirà un sibilo.
A questo punto facciamo uscire tutta l’aria accumulata, prima di girare nuovamente la chiave, in senso orario questa volta, è chiudere la valvola. Non bisogna stringere troppo o si finisce per danneggiarla. Una volta sfiatati tutti i termosifoni si può riaccendere il sistema di riscaldamento e controllare che i radiatori si riscaldino in maniera omogenea.
Ogni quanto vanno fatti sfiatare i radiatori? In genere può bastare anche una volta l’anno, dipende sempre dall’aria che si accumula. Tuttavia, ogni qual volta si sentono crepitii provenire dai termosifoni è bene agire in questo senso.