Sveliamo il trucco infallibile e sicuro per pulire lo schermo della smart TV. Se non si dovesse usare il giusto metodo si potrebbe rovinare.
Avete appena comprato la televisione dei vostri sogni, 60″ di meraviglioso schermo dai colori nitidi e dall’alta definizione. Il portafoglio sta piangendo ma poco importa, ora potete godervi la visione di film, serie e programmi preferiti. Come pulire questo gioiellino evitando graffi e macchie?
Sono lontani i tempi in cui la televisione era piccola e ingombrante, con colori poco nitidi e le immagini sfocate. Ora la TV è diventata un elemento d’arredo che deve regalare un’esperienza di visione unica e appagante. Aspetto estetico e funzionalità si uniscono, l’eccellenza oggi sono le smart TV su cui vedere tutto, dai canali in chiaro a piattaforme streaming in alta definizione.
I modelli si differenziano per i pannelli che montano – LED, QLED, OLED – per le applicazioni, la risoluzione e le dimensioni. Le diagonali vanno da 32 a più di 65″ portando quasi il cinema in casa. In più questi gioiellini dispongono di bluetooth per collegare, ad esempio, le cuffie wireless oppure eguagliano le prestazioni di un monitor per PC. I costi variano, si possono trovare ottimi prodotti a partire da 250 euro ma volendo puntare all’altissima qualità si rischia di dover spendere migliaia di euro.
Dopo aver speso tanti soldi per un televisore sarà il caso di trattare l’apparecchio con molta cura. Come ogni altro oggetto in vista deve essere pulito frequentemente perché raccoglie la polvere e sporcizia varia. Un panno cattura polvere è perfetto per la parte posteriore e le zampe. Serve più attenzione, invece, per lo schermo. La procedura corretta prevede di agire con la TV spenta da diversi minuti. Bisogna farla raffreddare, infatti, e poi scollegarla dalla corrente.
A questo punto bisognerà ricordare di non spruzzare mai acqua o altri liquidi direttamente sull’apparecchio perché si potrebbe causare un cortocircuito o addirittura un incendio. Lo schermo va pulito con un panno in microfibra per evitare graffi. Questo basta per una corretta pulizia a meno che non ci sia dello sporco ostinato. In tal caso si potrebbe inumidire appena il panno in microfibra e passarlo sulla parte sporca. Poi bisognerebbe asciugare con un altro panno in microfibra. Mai usare liquidi infiammabili o altri prodotti detergenti. Solo quando sarà asciutta completamente allora si potrà collegare la televisione alla corrente. Ricordiamo l’importanza di pulire spesso anche il telecomando, covo di batteri e germi.