Ho seguito il consiglio degli esperti per posizionare il divano in salotto: risultato da togliere il fiato

La scelta di come posizionare il divano in soggiorno deve essere ben ponderata. Può cambiare totalmente l’aspetto della stanza. 

Il living è la stanza della convivialità e del relax, va arredato con attenzione in ogni dettaglio e anche la posizione degli elementi d’arredo va scelta con molta cura. Il rischio è di avere un soggiorno poco accogliente e per nulla pratico.

Arredare casa è divertente per alcune persone, un incubo per altre. Capiamo come possa essere complicato per chi ha poche nozioni di interior design arrivare ad un risultato perfetto ma seguendo i consigli degli arredatori tutto sarà più semplice. Basta conoscere alcuni punti chiave da tenere a mente per non commettere gravi errori e la strada sarà in discesa. Naturalmente le campane che si sentiranno diranno cose diverse.

C’è chi spinge per seguire le regole del Feng Shui, la disciplina orientale che considera le energie positive e negative e chi, invece, vorrà sfruttare ogni centimetro dell’ambiente inserendo soluzioni pratiche e funzionali. Va bene ascoltare e apprendere consigli ma bisogna sempre ricordare che il gusto personale riveste una grande importanza. Non si vorrebbe mai vivere in una casa che non si sente propria. Ecco perché indicheremo diversi modi di posizionare il divano nel soggiorno, a voi la scelta della soluzione perfetta.

Per un salotto accogliente e confortevole come posizionare il divano?

La prima idea che vogliamo proporre e che potrebbe cambiare l’aspetto del salotto è spostare il divano dal muro. Solitamente si tende ad appoggiare il grande elemento d’arredo alla parete pensando di guadagnare spazio riducendo l’ingombro della stanza. Invece si potrebbe ottenere l’effetto completamente opposto. Se avete un grande ambiente quadrato o rettangolare (diciamo dai 20/25 metri quadrati in su) provate ad accentrare il divano avvicinandolo alla parete in cui probabilmente avete il televisore o una parete attrezzata.

Divano e libreria
Per un salotto accogliente e confortevole come posizionare il divano? (Designmag.it)

Guadagnerete uno spazio aggiuntivo che vi permetterà di posizionare una consolle, un piccolo buffet basso o un mobile contenitore dietro lo schienale. Oppure si potrà mettere una libreria a tutto soffitto appoggiata alla parete considerando uno spazio di un metro circa per il passaggio tra muro e divano. Pensate a quanti ripiani otterreste per i libri e complementi di arredo.

Se avete un open space una soluzione moderna è posizionare il divano come divisorio tra ingresso e soggiorno posizionando di spalle alla porta. Il sofà diventerebbe un complemento d’arredo. Infine, se in salotto c’è una grande finestra o vetrata si potrebbe pensare di mettere il divano lateralmente alla fonte luminosa (mai di spalle se si ha un televisore di fronte).

Gestione cookie