Ho scoperto come togliere la muffa dai muri senza spendere 1 euro e molto velocemente

Oltre ad essere antiestetica, la muffa è una nemica della nostra salute da eliminare al più presto. In quanti sapevano che è possibile rimuoverla senza spendere 1 euro con un trucco molto veloce?

Ritrovarsi con della muffa in casa – che sia in bagno, in cucina o nella propria camera – non è certamente piacevole. E non solo per il possibile imbarazzo che si potrebbe provare in caso di visite da parte di amici e conoscenti, considerando quanto sia decisamente antiestetica. Ma anche, e soprattutto, per i rischi a cui si collega per quanto riguarda la nostra salute, in particolare a livello dell’apparato respiratorio. Come fare, dunque, per liberarsene alla svelta e possibilmente senza dover spendere una fortuna?

Quando parliamo di muffa, ci riferiamo a degli organismi che rientrano nella famiglia dei funghi, in grado di riprodursi anche nell’ambiente domestico. Potrebbe succedere, in molti casi, di non rendersi nemmeno conto della loro comparsa, o almeno inizialmente. La muffa, infatti, tende a formarsi in angoli nascosti della casa. Questa, a lungo andare, finisce col disperdersi nell’aria e, di conseguenza, viene respirata.

Solitamente, la proliferazione di tali microrganismi avviene in ambienti caratterizzati da una forte umidità. Il bagno è sicuramente la stanza prediletta per la loro riproduzione. Questo, però, può valere anche per la cucina. Fattori come la pioggia che penetra in qualche fessura dell’abitazione, perdite dai tubi o un isolamento dei piani terra non adeguato possono contribuire alla loro formazione.

Addio alla muffa con questi trucchi rapidi e super economici: ti sorprenderanno

La muffa, in particolare nei soggetti più sensibili (come bambini e anziani), rischia di intaccare negativamente l’apparato respiratorio, provocando infezioni e disturbi di entità più o meno grave. La sua inalazione può determinare reazioni come asma e allergie che si manifestano, per esempio, con sintomi tra cui tosse, starnuti, occhi rossi e naso che non smette di colare. È in grado, infatti, di indebolire il sistema immunitario.

Per far fronte alla muffa, ci si può ovviamente affidare a diversi prodotti specifici. In quanti sanno, però, che esistono anche soluzioni economiche che ne garantiscono la scomparsa? Basterà usare alcuni “ingredienti” che abbiamo già in casa in quanto di utilizzo comune, come la candeggina, uno dei disinfettanti più gettonati in assoluto.

Quali prodotti usare per eliminare la muffa
In casa abbiamo già diversi prodotti che possono aiutarci a rimuovere la muffa – designmag.it

Tutto ciò che dovremo fare è diluirla con dell’acqua: per ogni tre o quattro porzioni, si consiglia di versarne una di candeggina. La soluzione andrà poi applicata sull’area di nostro interesse ricorrendo ad una spugnetta abrasiva o ad un panno. Bisognerà attendere per 10 minuti prima di risciacquare. Con gli stessi utensili, sarà possibile eliminare ogni residuo. Infine, si potrà asciugare la superficie.

Un altro prodotto che può venire in nostro soccorso è l’ammoniaca, da mescolare sempre all’acqua prima dell’uso. Il nostro rimedio andrà disposto sulla zona in cui è presente la muffa e dovrà agire per 10-15 minuti prima del risciacquo. Aiutandoci con una spugnetta, una spazzola o un panno potremo rimuovere i residui e asciugare il tutto.

Infine, l’aceto bianco potrebbe sorprenderci per le sue qualità – sebbene, precisiamo, la sua azione non sia efficace su qualsiasi tipologia di muffa. Questo, però, ha il pregio di essere un ingrediente naturale che non va a danneggiare l’ambiente e la nostra salute. Basterà applicarlo sull’area in questione, aspettare che agisca per qualche minuto, per poi strofinare con un panno o una spazzola. L’ultimo passaggio, anche in questo caso, è asciugare la zona.

Gestione cookie