La lavatrice torna come nuova, senza l’utilizzo di agenti chimici e prodotti commerciali. È sufficiente un po’ di dentifricio e limone.
Parliamo di un elettrodomestico che ha raggiunto le nostre case come una manna dal cielo. Nuclei famigliari composti da quattro persone e più, un tempo abituate a lavare tutto a mano con incessante olio di gomito, ora non devono fare altro che abbandonare i capi all’interno del cestello e lasciare che lavatrice faccia il resto. Alcune di esse – grazie alle innovazioni tecnologiche – presentano persino asciugatrice e centrifuga, le quali non fanno altro che facilitare ulteriormente le fastidiose faccende domestiche. L’unica condizione per godere di tale oggetto di lusso si riassume nel provvedere alla sua manutenzione.
La manutenzione degli elettrodomestici può rivelarsi particolarmente dispendiosa, soprattutto laddove il modello risulti abusato oppure datato. Il malfunzionamento della lavatrice in particolare consegue la sua impossibilità a pulire i capi di abbigliamento, lenzuola e biancheria intima come in origine. A quel punto, generalmente, si procede con l’acquisto di prodotti volti alla pulizia interna dell’elettrodomestico – sostanze chimiche, tossiche per l’ambiente e per lo stesso proprietario – quando, in realtà, è sufficiente utilizzare un po’ di dentifricio e limone.
Per pulire la lavatrice ed igienizzare il sistema interno, possiamo usufruire dell’azione antibatterica del dentifricio, unita alla capacità corrosiva e rinfrescante del limone. Non sarà necessario, dunque, acquistare formule preparate chimicamente. Il rischio è che sostanze di questo tipo risultino troppo aggressive, soprattutto se utilizzate senza esperienza. Al contrario, la combo dentifricio e limone non presenta svantaggi potenziali.
Prima di tutto, premuniamoci dei due ingredienti e procediamo step by step. Dividiamo il limone a metà ed applichiamo su entrambe una quantità modesta di dentifricio. A questo punto, abbandoniamo il tutto all’interno del cestello della lavatrice ed azioniamo il lavaggio ad acqua calda. Lasciamo che l’elettrodomestico abbia completato l’intero ciclo, dopodiché rimuoviamo gli eventuali residui dell’agrume con un panno umido e il gioco è fatto.
Con questo metodo non solo avrete risparmiato sull’acquisto dei prodotti specifici, ma anche sull’eventuale intervento di personale competente alla manutenzione. Inoltre, i capi di abbigliamento che inserirete in seguito all’interno del cestello, acquisiranno il gradevolissimo odore di limone dato dal frutto. Un rimedio perfetto quindi anche per combattere i cattivi odori. Per concludere, l’azione sgrassante di quest’ultimo, unita alle capacità igienizzanti del dentifricio, vi consentiranno di godere della vostra amata lavatrice ancora per lungo tempo.