Ho+rotto+la+chiave+nella+serratura%3A+col+trucco+del+fabbro+%C3%A8+uscita+in+pochi+secondi
designmagit
/articolo/ho-rotto-la-chiave-nella-serratura-col-trucco-del-fabbro-e-uscita-in-pochi-secondi/200510/amp/
Fai da te: guide passo passo

Ho rotto la chiave nella serratura: col trucco del fabbro è uscita in pochi secondi

Cosa fare quando ci si spezza la chiave nella serratura? Niente panico: il trucchetto del fabbro ci permetterà di risolvere rapidamente il problema.

La rottura della chiave nella serratura è un’eventualità sempre possibile, soprattutto quando è stata usata a lungo. Poche cose sono capaci di farci andare nel panico come il moncone della chiave spezzata che sembra avere il potere di farci dubitare del fatto di poter mai rimettere piede in casa.

Naturalmente è importante mantenere la calma, consapevoli che in un modo o nell’altro questo spiacevole inconveniente troverà una soluzione. Il fatto è che non sempre potremmo avere un fabbro specializzato a portata di mano. Sarebbe la soluzione migliore ma l’orario (la legge di Murphy, si sa, non perdona) potrebbe essere decisamente improbabile per trovarne uno, soprattutto in questo periodo di feste.

Che fare allora in casi come questi? Prima di tutto conservare il sangue freddo: le soluzioni pratiche a questo problema non mancano. Potrà tornarci molto utile un trucco da “fabbri”. Usare un semplice strumento potrà aiutarci a estrarre in poco tempo la chiave rotta dalla serratura. Ecco come dovremo procedere.

Chiave rotta nella serratura: col trucco del fabbro esce in pochi secondi

Come detto le soluzioni non mancano: una calamita potente da avvicinare alla serratura per attirare il pezzo di chiave rimasto incastrato, oppure una pinza per afferrare la porzione visibile della chiave e tirarla fuori dalla serratura. Facciamo attenzione a non fare troppa pressione esercitando torsioni esagerate o eccessivamente rapide.

Chiave rotta nella serratura: col trucco del fabbro esce in pochi secondi – designmag.it

È facile infatti che le vecchie chiavi siano usurate: questo significa che il loro materiale non è più abbastanza robusto da sopportare torsioni troppo brusche. Lubrificare la serratura – anche se non strettamente necessario – faciliterà poi il nostro compito. In questo modo ridurremo l’attrito. Ma veniamo a uno dei trucchi migliori per estrarre la chiave rotta dalla serratura.

Per rimuovere dalla serratura una chiave rotta uno dei rimedi più semplici e efficaci è utilizzare una colla stick a caldo. Questa procedura rappresenta un’ottima soluzione, specialmente se la chiave rotta si trova vicina alla parte superficiale della serratura. Come prima cosa dovremo far sciogliere la punta di una colla stick e inserirla nella serratura prima che si raffreddi.

Facendo attenzione a non premere troppo per non spingere il moncone ancora più a fondo, attendiamo che la colla calda si solidifichi mentre è ancora nella serratura prima di estrarla con cautela. Molto probabilmente insieme alla colla stick uscirà anche la chiave. Se la chiave è ancora incastrata ripetiamo la procedura. Attenzione, però: mai usare la super colla attacca tutto. Rischieremmo di incollare in maniera permanente la chiave rotta alla serratura. 

È consigliabile tagliare la punta della colla stick in modo da renderla appuntita prima di riscaldarla e tornare nuovamente a inserirla. Ripetiamo il metodo più volte fino a quando il nostro tentativo non sarà coronato dal successo. Se invece è la serratura della casa in affitto a essere difettosa è bene sapere a chi toccano le spese per ripararla.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Published by
Emiliano Fumaneri