Le tarme negli armadi e nei cassetti possono essere un vero problema, ma con questi rimedi naturali spariranno per sempre.
Anche se a malincuore, dobbiamo ormai rassegnarci all’arrivo del freddo e con le temperature di questi giorni, diciamo che purtroppo non abbiamo altra scelta. E, seppur con un nodo in gola e con pochissima voglia, dobbiamo ormai dare inizio al tanto odiato cambio stagione. Un vero e proprio dramma, soprattutto se ci tocca fare quello di tutta la famiglia.
E sarà proprio nel momento in cui andremo a prendere i nostri maglioni dagli armadi, che ci renderemo conto di avere un problema piuttosto serio da affrontare: le tarme. Un problema da non sottovalutare, in modo particolare se la loro presenza è diventata piuttosto notevole e i danno sono anche piuttosto seri. Quest piccolissimi insetti di colore grigio o marrone, infestano armadi e cassetti, soprattutto se particolarmente umidi. Si nutrono di cheratina, una proteina contenuta nella lana, tessuti, piume e peli, motivo per cui amano prendere di mira vestiti e tessuti di vario genere.
Questi sono 3 rimedi naturali perfetti contro le tarme di armadi e cassetti
A differenze delle farfalline che si trovano in dispensa, le tarme dei vestiti si trovano, appunto, nei cassetti e negli armadi dove mettiamo i nostri indumenti. Iniziano a nutrirsi della cheratina presente in essi, e iniziano a creare tutti quei piccoli forellini che rovinano poi i capi. Ma come fare per riuscire a sbarazzarsene per sempre? La risposta non è poi così scontata, ma fortunatamente esistono 3 rimedi naturali perfetti per risolvere il problema.
Per riuscire ad avere armadi e cassetti liberi dalle tarme, ecco i 3 rimedi da provare sin da subito:
- Arancia e chiodi di garofano: un rimedio che sa proprio di autunno, infatti, si dovrà prendere un’arancia essiccata e creare dei piccoli forellini. Inserire i chiodi garofano nei fori creati e sistemare il tutto in un sacchetto di cotone. Infine, posizionare il sacchetto negli armadi e nei cassetti ed il gioco è fatto;
- Lavanda: si potrà usare sia la versione con i fiori secchi, sia quella con gli oli essenziali. I fiorellini potranno essere messi all’interno di sacchetti traforati, mentre gli oli andranno messi su alcuni dischetti di cotone. Entrambi poi si dovranno posizionare negli armadi e nei cassetti;
- Cannella ed assenzio: rompere i bastoncini di cannella essiccati e mescolarli con l’assenzio essiccato. Posizionare il composto in 3 fazzoletti di cotone, chiudere come se fosse un fagottino e mettere il tutto negli angoli del guardaroba.