Invece che usare il classico detersivo per lavare i pavimenti, si può usare un mix naturale ed economico per averli puliti e brillanti.
Avere una casa pulita e brillante è il desiderio di tante persone. Per questo ci si impegna ogni giorno nelle pulizie e, gran parte del tempo viene dedicata per lavare i pavimenti. Su questa superficie infatti si possono depositare sporco, capelli, residui di cibo e, di conseguenza, germi e batteri; per questo è fondamentale lavare regolarmente i pavimenti.
Invece che usare il classico detersivo, costoso e magari inquinante, si può usare un portentoso mix naturale per avere pavimenti puliti e brillanti. Ecco come prepararlo con pochi semplici ingredienti.
Come preparare il mix naturale per lavare i pavimenti
Per avere pavimenti puliti e brillanti non è necessario spendere soldi in costosi detersivi, potenzialmente tossici per la propria salute a causa degli ingredienti che contengono. Si può infatti preparare un’efficace mix naturale per avere pavimenti splendenti in men che non si dica.
Basterà usare un ingrediente che quasi sicuramente si ha già in casa (perché molto usato per fare le faccende domestiche), il bicarbonato, e il sapone giallo. Conosciuto anche come “sapone molle potassico”, quest’ultimo ha proprietà sgrassanti ed igienizzanti grazie alla sua composizione (acqua, olio di cocco e glicerina).
Ha una consistenza morbida, un delicato aroma ed è biodegradabile, quindi è molto usato da chi ama fare le faccende domestiche in modo green. Infatti viene usato per pulire i piatti, gli stracci, igienizzare il bagno e la cucina, e molto altro. Tant’è che si rivela efficace anche per pulire i pavimenti.
Per preparare il mix naturale per pavimenti sarà sufficiente prendere una pallina di sapone giallo, schiacciarla un po’ e aggiungere del bicarbonato. Quindi richiudere la pallina e versarla nel secchio dell’acqua calda per lavare a terra. Questo rimedio, naturale e super economico, è efficace per pulire i pavimenti di casa ma anche quelli esterni (di terrazzi e balconi) molto sporchi.
Torneranno puliti e brillanti in pochissimo tempo, ma anche igienizzati e privi di macchie. Tutto questo senza impattare sull’ambiente e senza spendere molti soldi. Inoltre in casa si diffonderà un buonissimo aroma dato proprio dal sapone giallo che ha una delicata ma irresistibile fragranza (niente a che vedere con tutti i profumi dei detersivi classici che sono dovuti ad ingredienti chimici e potenzialmente tossici per la propria salute).