Ho ridipinto il bagno senza rompere le piastrelle: è praticamente nuovo, non mi è costato nulla e ti rivelo come farlo-Designmag.it
Ogni ambiente della casa offre numerose possibilità di rinnovamento. Nel corso degli anni l’arredo scelto al momento dell’acquisto della casa potrebbe risultare fuori moda e superato. Potrebbe capitare anche nel caso in cui questo venga ereditato dai precedenti proprietari, che avevano adottato uno stile molto diverso da quello che si è sempre sognato.
Non è difficile dunque, ritrovarsi di fronte alla necessità di cambiare look ad una stanza. Il bagno si presta particolarmente bene a piccole modifiche che possono sconvolgere radicalmente il suo aspetto. Questa zona per molti rappresenta un piccolo angolo di relax.
Le tendenze moderne invitano sempre di più a trasformare questo luogo seguendo l’ispirazione del centro benessere. Non ci sarà più bisogno di recarsi in una spa, se il bagno fornisce l’atmosfera accogliente e distensiva di cui si ha bisogno nei momenti liberi con un bagno, una doccia o una sessione di skincare.
Il colore è sicuramente un fattore determinante. Le vecchie piastrelle vintage potrebbero risultare in netto contrasto con il proprio ideale di design. Le tonalità troppo accese potrebbero essere una nota stonata in un ambiente che risulterebbe molto più luminoso adottando nuance chiare. C’è sempre tempo per correre ai ripari, anche senza grandi lavori.
Le piastrelle possono essere un elemento molto caratterizzante in bagno. Compaiono sulle pareti e sul pavimento, decorando con i loro particolari disegni e colori. Un tempo le tendenze d’arredo le volevano vivaci e barocche, protagoniste di un ambiente ricco e personalizzato. I bagni di oggi tendono ad essere molto più sobri, dominati da tonalità neutre che alleggeriscono e contribuiscono ad un senso di ordine e pulizia.
Qualunque sia il proprio gusto, è possibile modificarne l’aspetto senza dover necessariamente compiere impegnativi lavori di ristrutturazione. La soluzione è nella pittura delle piastrelle, che può essere molto più semplice di quanto si possa pensare grazie a questo metodo veloce e facile per verniciarle.
Il primo passo è pulire accuratamente la zona trattare, assicurandosi di sgrassare completamente la superficie eliminando ogni traccia di sporco. Questo step è fondamentale affinché il risultato possa durare molto più a lungo. Dopodiché sarà necessario utilizzare uno smalto specifico per piastrelle, facilmente reperibile online o nei negozi specializzati in fai da te.
I componenti dovranno essere miscelati seguendo attentamente le istruzioni specifiche del prodotto fino a che non saranno pronti per riposare alcuni minuti. A questo punto non resterà che servirsi di un rullo a pelo corto per iniziare a verniciare.
Dopo la prima passata sarà necessario attendere almeno 12 ore per l’asciugatura ottimale. Soltanto trascorso questo tempo si potrà procedere con la seconda passata. Il risultato finale si potrà ammirare dopo l’ulteriore asciugatura. Un bagno nuovo sarà pronto in poco più di una giornata e senza sforzi.