Ho realizzato una vera galleria d’arte in casa appendendo i quadri seguendo queste regole: armonia e stile sono assicurati

I quadri possono portare un tocco di colore ed eleganza in casa ma vanno appesi nella maniera adeguata seguendo queste regole di stile e armonia. 

Oltre ai mobili, ai soprammobili e ai tessili (cuscini e tappeti), si può abbellire una casa anche con dei quadri. Questi portano un tocco di colore ed eleganza ad ogni ambiente e possono essere monocromatici, colorati, grandi, piccoli, quadrati, rotondi, con cornice moderna o classica. Insomma, ne esistono di vari tipi, seguendo i gusti di ognuno, e possono essere più o meno preziosi e costosi a seconda dell’artista a cui appartengono. 

A prescindere da ciò, posizionarli in casa non è sempre semplice perché spesso si pensa che possano andare appesi ovunque. In realtà ci sono delle regole di stile e di armonia da seguire affinché si possa creare nella propria abitazione una vera galleria d’arte. Ecco cosa fare.

Le regole di stile per appendere i quadri in casa

Spesso si pensa, erroneamente, che quando si deve appendere un quadro in casa, questo possa andare bene ovunque. In realtà ci sono delle regole di stile e di armonia da seguire. Infatti, a seconda della grandezza, dell’orientamento e della forma del quadro, questo andrebbe posizionato nella maniera corretta.

appendere quadro
Le regole di stile per appendere i quadri in casa – designmag.it

Infatti, per creare una vera galleria d’arte in casa si possono seguire questi semplici suggerimenti: 

  • Altezza perfetta: la parte centrale del quadro deve essere all’altezza degli occhi, circa a 145-150 cm dal pavimento, in modo da creare un effetto equilibrato e anche piacevole da vedere.
  • Distanza dai mobili: per evitare che il quadro sembri troppo vicino o troppo lontano dai mobili, è opportuno mantenere una distanza di almeno 20-30 cm tra il quadro e il mobile stesso.
  • Quadri di grandi dimensioni: andrebbero posizionati centralmente su una parete vuota, mantenendo una distanza di almeno 15-20 cm dal soffitto e 15 cm dal pavimento; in questo modo non sembrerà troppo incollato alla parete.
  • Galleria di quadri: se si vuole creare in casa propria questo genere di decoro, è opportuno mantenere una distanza uniforme tra ognuno di circa 5-10 cm; si può usare una linea guida per allinearsi precisamente in orizzontale e in verticale.
  • Distanza dai mobili adiacenti: se i quadri sono molto vicini a dei mobili, ad una porta o ad una finestra, è bene lasciare almeno 15-20 cm di distanza per non sovrapporre gli spazi e per dare respiro all’ambiente.

Insomma, queste sono semplici regole per appendere in maniere elegante e armonica i quadri in casa e creare una galleria d’arte raffinata e bella da vedere. 

Gestione cookie