Ho realizzato in casa il rimedio perfetto contro le tarme: lo metto nell’armadio e risolvo il problema

Per sbarazzarti delle tarme prova questo rimedio fai da te a costo zero: lo metti nell’armadio e risolvi il problema una volta per tutte.

Le tarme in casa possono essere un problema davvero molto fastidioso che, a lungo andare, può comportare anche una serie di pericoli. Sì, perché oltre a corrodere i nostri vestiti, danneggiano anche i mobili di legno che potrebbero quindi cadere e ferire accidentalmente qualcuno.

Nei casi più gravi per risolvere il problema è necessario richiedere l’intervento di una ditta di disinfestazione professionale. Se la situazione è ancora sotto controllo o, semplicemente, vuoi prevenire a monte la comparsa di questi ospiti indesiderati, puoi ricorrere a questo semplice, ma efficace rimedio fai da te da mettere nel guardaroba e nei cassetti.

Rimedio fai da te contro le tarme: lo metti nell’armadio e ti sbarazzi subito del problema

Ti sei accorto che le tarme stanno infestando il tuo armadio o i tuoi cassetti? Intervieni subito prima che sia troppo tardi! Con questo rimedio fai da te potrai sbarazzarti del problema in poche semplici mosse. Per prepararlo ti basterà procurarti qualche semplice ed economico ingrediente, seguire le nostre indicazioni alla lettera, mettere tutto nel guardaroba ed aspettare che il trucchetto faccia effetto. In pratica andremo a realizzare dei gessetti anti tarme utilizzando:

profumo per armadio
Rimedio fai da te contro le tarme: lo metti nell’armadio e ti sbarazzi subito del problema (Designmag.it)
  • 100 grammi di amido di mais;
  • 200 grammi di bicarbonato di sodio;
  • 150 millilitri di acqua;
  • 20 gocce di olio essenziale alla lavanda;
  • 1 manciata di fiori di lavanda essiccati.

Una volta reperito il materiale occorrente, prendi un pentolino e versaci dentro l’amido di mais e il bicarbonato di sodio setacciati. In una ciotola a parte mescola l’acqua con l’olio essenziale alla lavanda. Unisci, quindi, il liquido alle polveri, mescola bene con l’aiuto di un cucchiaio e poi cuoci il composto a fuoco lento, fino a farlo addensare e stracciare un poco.

A questo punto, puoi aggiungere dei fiori di lavanda essiccati. Dai un’altra mescolata e, quando il composto si sarà intiepidito, forma una pallina e riponila su un foglio di carta da forno. Mettici sopra un altro foglio di carta e stendi il tutto con un mattarello. Con l’aiuto di qualche formina per biscotti, ricava dei gessetti a forma di fiorellino, cuoricino o stellina, fai un foro in alto con uno stuzzicadenti e lascia seccare. Quando i gessetti saranno pronti, fai passare un nastrino nel buco e mettili nell’armadio.

In alternativa, puoi bagnare un batuffolo di cotone con 4-5 gocce di olio essenziale alla lavanda, chiuderlo in un sacchettino di stoffa da riporre semplicemente nel guardaroba. Anche questo stratagemma ti aiuterà a tenere alla larga le tarme.

Gestione cookie