Casa sempre in disordine? Prova il metodo del cesto magico, è l’ideale per eliminare il caos e mantenere l’ambiente pulito.
Il disordine in casa, sopratutto se si è in tanti, sembra un nemico inarrestabile. Non si fa in tempo a riordinare una stanza che subito si riempie di cose fuori posta, una situazione che a lungo andare diventa frustrante, sopratutto se ci si occupa dell’ambiente domestico dopo una lunga giornata di lavoro.
Basta anche un solo giorno in cui non si ha voglia di riordinare, il disordine tenderà ad accumularsi rendendo la casa disordinata e disorganizzata. Con la giusta strategia non solo è possibile ordinare la casa in poco tempo ma si va a ridurre anche il carico mentale dovuto alle faccende domestiche.
La creatrice del blog Life as a Mama, Amanda Schmitt, non ha dubbi sull’utilità del metodo del cesto magico, una vera e propria manna dal cielo per la sua organizzazione domestica.
Ci sono numerosi oggetti di uso quotidiano che non hanno una vera e propria casa permanente, vuoi perché si utilizzeranno più volte nell’arco della sta stessa giornata, vuoi perché non c’è un vero e proprio posto in cui riporli in casa.
Qui entrano in funzione i cestini, una sorta di ‘zona franca’ per gli oggetti senza un posto fisso. Anziché lasciare gli oggetti in giro per la casa, ciò che non si sa bene dove riporre viene depositato in questo cesto, senza ingombrare ripiani e sedie della casa. Questo trucco è anche utile per far fronte al disordine quotidiano.
La casa durante il giorno, si riempie di oggetti fuori posto: un libro qui, un giocattolo là, un paio di calzini sul pavimento.
Questo “trucco” consiste nel prendere un cestino (o una scatola) e raccogliere tutti questi oggetti sparsi, senza preoccuparsi di riordinarli subito. Il cestino diventa quindi un contenitore temporaneo per tutto ciò che è fuori posto.
Il cesto aiuta a ridurre lo stress visivo, infatti trovarsi in una stanza ordinata, anche se solo temporaneamente, ha un effetto calmante e riduce lo stress. Inoltre, il cestino di permette di riordinare quando si è mentalmente pronti, senza sentirsi obbligati dal disordine in un momento in cui la stanchezza ha la meglio.
Quando è il momento di riordinare basterà prendere il cestino e iniziare a riporre al posto giusto i vari oggi. Per migliorare ancora l’organizzazione è possibile posizionare un cesto magico in ogni stanza.